Venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 si terrà il secondo appuntamento della rassegna «Dentro il Vanoi». Il tema della serata sarà l’impatto ambientale del progetto di diga, proposto dal Consorzio Bonifica del Brenta. L’incontro, organizzato dal Gruppo Tutela ambiente Montano (Tam) della Sezione del Club Alpino Italiano di Feltre, in collaborazione a vari enti e associazioni, sarà al Campus Tina Merlin di Feltre (palazzina Bonsembiante).
L’ingegnere Alfonso Tollardo illustrerà le peculiarità geologiche del territorio dove dovrebbe sorgere la diga, che ne fanno un contesto pressoché unico. Qui si alternano e confondono rocce di natura effusiva e altre di natura intrusiva. Si parlerà della fragilità del luogo, già soggetto in passato a frequenti frane.
Il geobotanico Cesare Lasen, invece, descriverà le valenze naturali di questo ambiente e racconterà le possibili conseguenze dello sbarramento del torrente Vanoi. Interverranno, infine, l’ex sindaco di Canal San Bovo Angelo Orsingher che ripercorrerà la storia della valle e Denis Perer che parlerà del lavoro di salvaguardia della trota marmorata, autoctona dei nostri torrenti. Nel corso della serata verranno lette anche alcune testimonianze da Silvana Vignaga e Antonella Taufer.
Il terzo incontro, che si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 20.30, presso il Centro Culturale Silvio Guarnieri a Pedavena, verterà, invece, sul tema «Aspetti storici e sociologici delle dighe: l’esperienza del Bellunese». Con gli interventi di Pietro Sommariva e Diego Cason.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/