Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Innovazione, province sempre più marginali? Incontro con Giulio Buciuni

Il professore associato del Trinity College di Dublino dialogherà con Andrea Ferrazzi, direttore generale di Confindustria Belluno Dolomiti e altri ospiti

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 18 al Palazzo delle Contesse di Mel verrà presentato il libro «Innovatori outsider-Nuovi modelli imprenditoriali per il capitalismo italiano» di Giulio Buciuni, professore associato del Trinity College di Dublino. L’autore dialogherà con Andrea Ferrazzi, direttore generale di Confindustria Belluno Dolomiti e con altri ospiti attivi nel panorama industriale bellunese. L’evento sarà moderato dal giornalista Stefano Campolo.

Il tema sarà l’innovazione nelle province, come quella di Belluno. In un contesto economico in cui l’innovazione tecnologica tende sempre più a concentrarsi in pochi grandi hub mondiali, infatti, le province industriali italiane rischiano di diventare luoghi marginali. Da un lato le startup innovative fanno fatica ad attecchire nel nostro contesto industriale; dall’altro, le tradizionali piccole-medie imprese spesso non dispongono del capitale umano, tecnologico e finanziario necessario a innovare.

Tuttavia, esiste una terza tipologia: le «imprese plug-in», aziende di recente costituzione che, pur presentando per molti aspetti le caratteristiche delle startup innovative, operano in continuità con le imprese e i territori industriali italiani. Un modello che il bellunese vuole fare proprio facendo leva sulle grandi imprese presenti nel territorio, in grado di mettere a disposizione risorse finanziarie e manageriali per attivare e coordinare complesse catene globali del valore e i recenti investimenti condotti dall’università Luiss, dall’università di Verona e dall’università di Padova nel Bellunese.

L’incontro è organizzato dall’Intesa Programmatica d’Area (Ipa) Prealpi Bellunesi nell’ambito dell’Ecosistema Belluno, un progetto che vede il coinvolgimento di enti pubblici e privati per creare un ecosistema aperto per lo scambio di conoscenza e la creazione di innovazione del territorio bellunese. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici dell’IPA Prealpi Bellunesi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *