Belluno °C

mercoledì 30 Ottobre 2024,

Protezione Civile bellunese in Slovenia in visita ai “ponti dell’amicizia”

L’operazione di solidarietà in seguito agli eventi meteo del 2023

Si rinsaldano i legami tra la Protezione Civile bellunese e le popolazioni della Slovenia centrale colpite dall’ondata di maltempo di agosto 2023. Una delegazione qualche giorno fa è stata in visita nei luoghi dove a settembre dello scorso anno sono stati installati tre ponti Bailey, tra cui quello messo a disposizione dalla Provincia di Belluno per la cittadina di Dobrova-Polhov Gradec.

«È stato un onore ricevere il ringraziamento delle popolazioni che stanno beneficiando delle strutture installate dopo il maltempo, tra cui il ponte messo a disposizione dalla Provincia e installato dai volontari di Protezione Civile» le parole del consigliere Massimo Bortoluzzi. «Come è stato detto un anno fa, queste strutture che hanno permesso di ricollegare centri abitati danneggiati pesantemente dal maltempo, sono davvero “ponte dell’amicizia”, perché hanno consentito di far entrare in contatto Protezioni Civili di due Paesi diversi».

L’operazione di solidarietà internazionale era partita all’indomani degli eventi meteo che colpirono la Slovenia nella prima settimana di agosto 2023. Eventi meteo che provocarono vittime e danni stimati per oltre 500 milioni di euro. La pioggia caduta aveva causato alluvioni pesanti. Il governo sloveno aveva subito chiesto all’Unione Europea il supporto delle Protezioni Civili nazionali e la struttura provinciale di Belluno aveva dato la propria disponibilità dato che aveva alcuni ponti Bailey di sua proprietà. Uno di questi, di 21 metri, è stato assemblato a fine settembre 2023 nel comune di Dobrova-Polhov Gradec, con il coordinamento della Regione Veneto e l’attività dei volontari dei gruppi di Protezione Civile Antelao, Auronzo, Ana Belluno, Ana Feltre e Aib Sospirolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *