Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Bike Funtastic a Lamosano nel 2025

Si terrà in Alpago il 27 giugno 2025 una tappa del campionato italiano di Short Track e assegnerà i titoli nazionali

Anche nel 2025 il tracciato di Lamosano di Chies d’Alpago, uno dei percorsi storici della mountain bike italiana, assegnerà i titoli nazionali. Lo farà venerdì 27 giugno: in palio quel giorno, a cura della Società ciclistica Chies, ci saranno le maglie tricolori dello short track, la disciplina giovane – ha debuttato nel 2018 nel venerdì di Coppa del Mondo come prologo al cross country – che viene disputata su tracciati di cross country accorciati, sulla distanza di mezz’ora circa.

La gara di short track, specialità che vede come detentori del titolo il goriziano Luca Braidot e la bellunese Giada Specia, si svolgerà il giorno prima delle gare delle Internazionali d’Italia Series, lo storico circuito del cross country che nel 2025 sarà articolato su cinque appuntamenti, dei quali quello di Lamosano sarà il penultimo.

«Nel corso degli anni abbiamo organizzato i campionati italiani di un po’ tutte le discipline e per il 2025 la Federazione ci ha rinnovata la fiducia e di questo siamo molto grati» dice Paolo Zanon, presidente della Società ciclistica Chies, realtà che dai primi anni Novanta è impegnata sul fronte organizzativo nell’ambito della mountain bike. «Lo short track ritorna per la seconda volta, dopo l’esperienza del 2023 quando a indossare la maglia tricolore furono Luca Braidot e Martina Berta. Lo riproporremo quest’anno, con entusiasmo rinnovato. Le competizioni tricolori apriranno un lungo fine settimana che proporrà anche la quarta prova delle Internazionali d’Italia Series al sabato e, con ogni probabilità, delle gare giovanili alla domenica. Crediamo molto in un evento, come Alpago Bike Funtastic, che permette di unire l’attività di vertice a quella giovanile. Oltre a ciò, come già sperimentato in questo 2024,  Alpago Bike Funtastic sarà anche l’occasione per proporre un evento sportivo non agonistico, bensì amatoriale: un’opportunità per scoprire il nostro territorio, le sue valenze ambientali, gastronomiche, culturali»

Tutte le informazioni su Alpago Bike Funtastic sono reperibili sul sito www.mtbalpago.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *