Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 13 novembre al mattino sole e cielo terso, assieme ad aria secca ed ottima visibilità. Dal primo pomeriggio arrivo di nubi alte, dapprima per velature, in seguito per estesa e compatta copertura stratiforme in grado di coprire il cielo e di dar luogo a qualche fenomeno in tarda serata sulle Dolomiti nord-occidentali. Tra il relativo freddo delle ore notturne e il deficit di sole pomeridiano, il contesto termico sarà sempre più tardo-autunnale. Precipitazioni assenti, salvo primi fiocchi in alta quota in tarda serata sulle Dolomiti nord-occidentali. Temperature minime in calo nelle valli e stazionarie in alta quota con diffuse gelate notturne, anche alle quote più basse; massime in diminuzione per deficit di soleggiamento pomeridiano. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli da sud-est al mattino, in rinforzo fino a moderati da nord-ovest al pomeriggio/sera.
Giovedì 14 nottetempo cielo coperto e probabili deboli fenomeni sparsi. Dal primo mattino miglioramento del tempo e diradamento delle nuvolosità con rasserenamenti via via più ampi a partire dalle Dolomiti, in successiva estensione alle Prealpi. Al pomeriggio sole e cielo sereno ovunque con aria limpida tipica delle situazioni di sottovento (favonio). Nottetempo e al primo mattino deboli o debolissime precipitazioni, nevose fino sui 1000-1200 m, si tratterà di 1-2 mm con altrettanti cm di neve a 1200-1500 m, leggermente di più oltre i 2000 m per neve più soffice, magari localmente anche 5 cm oltre tale quota. Poi per tutto il resto del tempo assenti (0%).
Temperature in generale calo in quota, mentre saranno in aumento in molte valli sia per assenza d’irraggiamento notturno che per gli episodi di Foehn. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per raffiche di Foehn in alcune valli dolomitiche, meno probabile sulle Prealpi. In quota tesi/forti da nord nord-est.
Venerdì 15 stupenda giornata autunnale con sole, cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. La sola eccezione potrà essere qualche banco di nebbia nelle ore più fredde lungo la valle de Piave. Ad eccezione delle minime in calo nelle valli, le temperature saranno in generale rialzo, specie in quota, di conseguenza l’inversione termica aumenterà nelle valli, specie quelle in ombra. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi nei settori più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-est.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/