Belluno °C

domenica 17 Novembre 2024,

Longarone, il piano di Protezione Civile spiegato a cittadini e associazioni

L'assessora De Bona: «Fondamentale che siano informati e formati su cosa bisogna fare in caso di emergenza»

L’aggiornamento del Piano di Protezione Civile spiegato ai cittadini, e in particolare alle associazioni. Comincia domani, giovedì 14 novembre, il percorso di condivisione territoriale programmato dall’amministrazione comunale di Longarone. Appuntamento alle ore 18 al Centro Culturale “Ferruccio Parri”, per il primo incontro dedicato alle organizzazioni di volontariato e ai gruppi associativi. 

Il Comune di Longarone sta completando l’iter per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile. «L’obiettivo è arrivare a giugno 2025 con l’approvazione definitiva. In questa fase la condivisione con le associazioni è fondamentale» spiega Elena De Bona, assessore all’urbanistica e alla Protezione Civile. «Il Piano di Protezione Civile comunale ha come finalità quella di fissare delle linee guida per la gestione delle possibili emergenze. Alla luce di ciò, invieremo a tutti i cittadini un opuscolo con le principali indicazioni relative al Piano, ma anche con informazioni pratiche su cosa bisogna fare in caso di emergenza».

«Il primo incontro è dedicato alle associazioni e alle organizzazioni di volontariato perché si tratta di soggetti molto importanti per il ruolo sociale che rivestono» conclude l’assessore De Bona. «È fondamentale quindi che siano informati nella maniera più corretta possibile, e a maggior ragione formati, su cosa bisogna fare in caso di emergenza. Poi a inizio anno programmeremo anche incontri nelle frazioni con la cittadinanza», conclude l’assessora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *