La Mostra internazionale del gelato di Longarone ospiterà un evento di rilievo scientifico con la presentazione di uno studio che si inserisce nell’ambito del progetto NutrAge condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) sul tema del gelato funzionale e del suo impatto positivo sulla salute. L’appuntamento è fissato per lunedì 25 novembre, dalle ore 10 fino a fine mattinata, presso la sala della mostra dedicata al “Archivio Luca Caviezel e Carlo Pozzi”.
Durante il convegno, i ricercatori del Cnr presenteranno una serie di progetti pionieristici, tra cui un gelato chetogenico per pazienti con malattie neurologiche e neuro-metaboliche, sviluppato in collaborazione con l’azienda ”Il Felice Gelato Milano”, l’uso di puree fermentate di frutti mediterranei come melograno e fico d’India per creare gelati funzionali, ricchi di antiossidanti e polifenoli, benefici per la salute e gelati funzionali a base di grano fermentato, con effetti benefici sulla salute intestinale e sull’equilibrio nutrizionale.
Lo scopo di questi studi è dimostrare come il gelato possa trasformarsi in un veicolo per la salute, grazie all’uso di ingredienti innovativi e tecniche avanzate che migliorano le sue proprietà nutrizionali senza sacrificare il gusto. Un focus particolare sarà posto sui benefici per gruppi vulnerabili, come anziani, pazienti affetti da epilessia e persone con disturbi metabolici.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/