Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Oltre 500 bambini a festeggiare i 70 anni del Soccorso alpino di Feltre

Sentita partecipazione al concorso creativo per le scuole

Saranno oltre 500 i bambini che, il 28 novembre, festeggeranno assieme al Soccorso alpino di Feltre il compleanno del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. All’origine dell’evento, realizzato con il patrocinio della sezione di Feltre del Club alpino italiano, del Comune di Feltre e dell’Ulss 1 Dolomiti, la sentita partecipazione al concorso creativo per le scuole lanciato dalla Stazione sul tema “Mi preparo e parto!”.

Al bando, rivolto alle classi 2^ 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria hanno risposto con entusiasmo gli istituti Vittorino da Feltre, Farra-Boscariz, Villabruna, Mugnai, Quero, Santa Giustina, Meano, Cesiomaggiore, Soranzen, Pedavena e Seren con la produzione di ben 25 elaborati. Ogni classe, infatti, doveva proporre una rappresentazione creativa pittorica, grafica, plastica frutto di rielaborazione sul tema sotto la guida di un docente. Da sabato 23 a giovedì 28 novembre sarà possibile ammirare la mostra ospitata nella galleria Info Caffè Prà del Moro. Giovedì 28 novembre si svolgerà la giornata celebrativa del concorso, a Prà del Moro, a partire dalle ore 10.30, quando è previsto l’atterraggio dell’elicottero Falco del Suem, con l’equipaggio e i tecnici del Soccorso alpino che spiegheranno l’Eliambulanza e le sue mansioni. Saranno presenti anche le unità cinofile che daranno una breve dimostrazione di ricerca.

Gli obiettivi del progetto sono di far riflettere sulla ricchezza del nostro territorio di montagna, sia ambientale sia umana, sensibilizzare, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani, a un approccio prudente e sollecitare la riflessione sull’importanza della consapevolezza del proprio agire fin da piccoli. Proprio in vista di quest’ultimo fine verranno organizzati interventi in classe sulla corretta frequentazione dell’ambiente montano in particolare su cosa mettere nello zaino, i pericoli della montagna e la sensibilizzazione al melanoma.

Partner del progetto l’associazione “Tutti Insieme lavoriamo per il territorio” (Tilt).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *