In occasione della giornata europea sulla consapevolezza degli antibiotici, l’Ulss Dolomiti promuove un incontro aperto a tutti i cittadini dedicato al tema dell’antibiotico resistenza, al fine di promuovere l’attenzione e la cultura a un uso consapevole nell’assunzione dei farmaci e incoraggiare pazienti e famiglie ad essere parte attiva nel processo di somministrazione.
L’incontro si terrà online nella giornata di lunedì 18 novembre 2024 alle ore 17. Il programma prevede tre interventi su “Le buone pratiche: l’uso consapevole degli antibiotici”, “Controllo e prevenzione della resistenza antimicrobica (Amr) nelle popolazioni animali e nella filiera agroalimentare”, “Cos’è un antibiotico? A cosa serve? Dai batteri ai superbatteri: una minaccia di salute per tutti” e “Appropriatezza prescrittiva nelle varie fasce di età”.
e . Ne parleranno rispettivamente Giorgia Marcato, Risk Manager Ulss Dolomiti, Damiano Comin, direttore del Servizio veterinario di igiene alimenti di origine animale e loro derivati, Renzo Scaggiante, Direttore dell’Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale di Belluno e di Cristina Bullo, direttrice delle Cure Primarie Feltre. Concluderà l’incontro Chiara Pavei (unità operativa complessa Farmacia ospedaliera) che parlerà delle “regole per l’uso appropriato dell’antibiotico. Azioni e prospettive per contrastare l’uso non corretto degli antibiotici. Faq: la terapia antibiotica”.
Per partecipare all’incontro sarà possibile collegarsi via Google Meet accedendo a questo link oppure inquadrando il codice Qr presente sulle locandine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/