Il cinema per giovani spettatori arriva nelle Dolomiti. Il festival “Cortino” aprirà le sue porte il prossimo 16 novembre 2024 presso il Dolomiti Hub a Fonzaso, offrendo un evento unico che celebra il cinema per bambini e ragazzi. La manifestazione, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di esplorare come il linguaggio visivo possa diventare uno strumento di crescita e creatività. Il tema scelto, “I linguaggi e i luoghi che fanno crescere”, guiderà la programmazione attraverso una selezione di cortometraggi e attività pensate per coinvolgere i più giovani, le loro famiglie e le scuole.
Il festival, nato dalla sinergia di Dolomiti Hub e l’Associazione Dafne rappresenta un’occasione per scuole, insegnanti, genitori e appassionati di cinema di
assistere a opere che non solo intrattengono, ma ispirano la riflessione e diffondono valori positivi. Il concorso, che prevedeva l’apertura di una call internazionale per candidare cortometraggi di animazione e finzione rivolti alle bambine e bambini e ai ragazzi e ragazze, ha visto arrivare in un paio di mesi 39 cortometraggi.
Sabato 16 novembre, i partecipanti potranno esplorare diverse modalità espressive attraverso cortometraggi che trattano temi di forte rilevanza sociale e culturale. I film vincitori, oltre a essere celebrati durante la premiazione, avranno anche l’opportunità di essere proiettati al rinomato Lago Film Fest, offrendo ai registi una vetrina ancora più ampia.
Per iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito www.dolomitihub.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/