Belluno °C

venerdì 15 Novembre 2024,

Tai di Cadore, avanzano i lavori per la Casa della Comunità: apertura nel 2025

Il commissario Dal Ben ha fatto un sopralluogo al cantiere: «I cittadini troveranno la prima risposta ai bisogni di base»

Questa mattina il commissario Dal Ben ha fatto un sopralluogo al cantiere della Casa della Comunità di Pieve di Cadore, che sorgerà nell’ex policonsultorio a Tai di Cadore. L’edificio di 900 mq su quattro piani ospiterà i servizi territoriali integrati, in continuità con l’ospedale. Sarà, dunque, la sede di accesso  e  di  erogazione  dei  servizi  sanitari,  sociosanitari  e  socio assistenziali. L’investimento totale è di 1,75 milioni di euro, di cui 1,5 milioni provenienti dal Pnrr. I lavori di ristrutturazione, che includono adeguamenti sismici, antincendio e il rifacimento di impianti e infissi, rispettano il cronoprogramma e termineranno nella primavera del 2025. Positivo il sopralluogo per Dal Ben che ha commentato: «I lavori stanno proseguendo come speravo, i cittadini troveranno all’interno della casa della comunità la prima risposta ai bisogni di base».

Il progetto prevede una riorganizzazione distributiva degli spazi e delle funzioni. Al piano terra troverà posto il punto unico di accesso con i servizi amministrativi, l’assistente sociale, il servizio ADI e la continuità assistenziale diurna. Al primo piano ci saranno i servizi per la cronicità (ambulatorio cure primarie, infermiere di famiglia, servizi di diagnostica, aree di attesa); al secondo, invece, ci sarà l’area del consultorio e i servizi di salute pubblica (consultorio, assistente sociale, vaccinazioni, medico di igiene). Al terzo piano, infine, l’area direzionale e gli spogliatoi del personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *