Ascom Formazione propone quattro workshop gratuiti dedicati alla parità di genere, che si terranno presso la sala didattica del Museo Etnografico di Cortina d’Ampezzo. Gli obiettivi degli incontri, aperti a tutta la popolazione, sono promuovere inclusione, consapevolezza, crescita personale e offrire strumenti e spunti di riflessione su temi cruciali come l’empowerment femminile, la lotta ai pregiudizi di genere e l’uso di un linguaggio inclusivo.
Si inizia martedì 19 novembre dalle 14 alle 18 con Caterina Giannelli che accompagnerà i partecipanti nel laboratorio dal titolo «La fiducia come strumento di crescita della community-come operare in modo costruttivo» alla scoperta di come la fiducia sia un elemento indispensabile per instaurare legami autentici nella comunità e per rafforzare la collaborazione e la solidarietà. Nell’incontro «Strategie di empowerment: fare rete tra donne. La relazione e la forza», invece, mercoledì 20 novembre dalle 9 alle 13, sempre con la guida di Caterina Giannelli, verranno esplorati strumenti e strategie per costruire alleanze solide e sviluppare la propria autostima e capacità decisionale per rafforzare l’empowerment femminile.
In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lunedì 25 novembre dalle 9 alle 13, Marco Massarotto condurrà il workshop «Obiettivo Equità-vincere i bias di genere» dove proporrà spunti pratici per un ambiente lavorativo e sociale più equo e rispettoso delle diversità. A chiudere il ciclo di incontri martedì 26 novembre dalle 9 alle 13 sarà «Parole che contano: il potere del linguaggio inclusivo», un laboratorio, condotto da Massarotto sul potere delle parole per imparare a utilizzare un linguaggio che includa e valorizzi le diversità.
Tutte le iniziative sono finanziate dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e rientrano nel progetto «Disruption» approvato dal bando «P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere». Per ulteriori informazioni e/o per iscrizioni telefonare allo 0437215271 oppure scrivere a formazione@ascombelluno.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/