Belluno °C

martedì 19 Novembre 2024,

“Donne, sport e parità”, un convegno con il Soroptimist

Un convegno del Soroptimist indica la strada verso la parità di genere. Il comune di Belluno sottoscrive la Carta etica dello sport femminile

Campagne di informazione contro ogni azione discriminatoria; un tavolo di lavoro permanente cui aderiscano le società sportive per prevenire e contrastare ogni tipo di abuso; la divulgazione di buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile e la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche; e ancora il monitoraggio della presenza sul territorio di specifici fenomeni di ostacolo al sano svolgimento della pratica sportiva di bambine e ragazze.

Questi sono i principali impegni contenuti nella Carta Etica dello Sport per il superamento del divario e delle discriminazioni di genere, proposta dal Soroptimist Belluno-Feltre e che è stata sottoscritta dall’Amministrazione comunale di Belluno con firma del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, la scorsa settimana.

La Carta Etica è un documento elaborato da Assist (Associazione nazionale Atlete) e aggiornato al 2023 che ha come obiettivo la diffusione della cultura sportiva, che porta con sé principi di educazione, rispetto di sé e degli altri, rispetto delle regole, aggregazione, lealtà, solidarietà e inclusione, insomma un impegno importante da parte dell’Amministrazione comunale di Belluno, finalizzato a tutelare i diritti delle atlete e ad applicare una prospettiva di genere nel mondo dello sport sia amatoriale che agonistico.

I nove articoli di cui si compone la Carta Etica verranno discussi durante il Convegno organizzato in collaborazione tra Soroptimist Club Belluno-Feltre e Comune di Belluno, Assessorato allo Sport, che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 18, presso la Sala Bianchi a Belluno.

I relatori approfondirannoi problemi dello sport e della sua gestione analizzati da diverse angolature, in particolare le novità del nuovo Testo Unico nell’intervento dell’onorevole Martina Semenzato. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Grazia Passuello, presidente del Soroptimist Belluno-Feltre; di Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno; del senatore Luca De Carlo.

Dopo i saluti, si aprirà un dibattito moderato da Cristina Greggio, vicepresidente nazionale di Soroptimist International. Gli interventi sono affidati a Diana Bianchedi, Chief strategy planning & legacy officer di Fondazione Milano Cortina 2026 e campionessa olimpica, sul tema «Equità di genere nel mondo dello sport»; Serena Chivaroli, coordinatrice degli insegnanti di educazione fisica e preparatrice atletica di rugby, parlerà sugli «Stereotipi di genere: il ruolo delle donne nello sport e la sfida dell’educazione»; infine Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni violenza di genere, tratterà il tema «Sport: lo strumento per contrastare discriminazione e violenza di genere. Confronto, aggregazione e inclusione». Le conclusioni saranno affidate a Monica Mazzoccoli, assessora allo sport e tempo libero del comune di Belluno.

Maria Grazia Passuello, presidente del Soroptimist Belluno-Feltre, commenta: «Si aggiunge un nuovo tassello nel progetto nazionale del Soroptimist “Donne e Sport”. Con la firma della Carta Etica e il successivo convegno, vi è la volontà di contribuire a creare una comunità che pratica attività sportiva, che sia inclusiva, libera da stereotipi e discriminazioni di genere e che promuova il benessere psicofisico di tutte le persone».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *