Venerdì 29 novembre alle ore 20.30, il Comune di Alpago ospiterà la prima proiezione del documentario “Terremoto 150”, un’iniziativa per ricordare il devastante terremoto che il 29 giugno 1873 colpì la zona dell’Alpago, Belluno e i territori circostanti. L’evento, che si terrà presso la Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, è uno uno dei tasselli finali delle iniziative commemorative promosse grazie al contributo della Regione del Veneto, che includeranno anche la pubblicazione di un volume dedicato alla tragedia del 1873.
Il documentario, realizzato dalla regia di Eros De Bona e Patrick Olivotti con musiche di Mattia Gosetti,c on Marco De Martin Modolado, racconta il terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter che causò numerosi morti e incalcolabili danni materiali. Attraverso interviste a storici e esperti, il filmato esplora forme contemporanee di esperienze e azioni nel campo della sismologia, nonché testimonianze di memoria storica del tragico evento.
Durante la proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i protagonisti, che risponderanno alle domande e curiosità dei presenti. Saranno inoltre presenti l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, e il sindaco di Alpago, Alberto Peterle. Maggiori dettagli sugli eventi sono disponibili sui canali social del Comune di Alpago.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/