Il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà lunedì 25 novembre l’Assemblea generale di Confindustria Belluno Dolomiti, un appuntamento che, a partire dalle ore 17, vedrà intervenire figure di spicco come il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. L’evento, intitolato L’impresa di essere donna, sarà un’occasione per affrontare temi strategici per il territorio e promuovere un dialogo costruttivo sul futuro.
Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, aprirà i lavori con un intervento che spazierà dalle opportunità legate alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 alle sfide dell’inclusione sociale. «Sarà un momento di confronto operativo sui temi più urgenti per la nostra montagna, il Veneto e l’intero Sistema Paese, dove il binomio impresa-territorio deve continuare a fare la differenza», ha dichiarato Berton.
Parità di genere al centro dell’evento
Durante l’Assemblea, la Fondazione Nordest presenterà uno studio inedito dedicato alla parità di genere. Il report, intitolato Valore: sostantivo femminile. Esplorando la parità di genere e le pratiche di conciliazione, sarà illustrato da Luca Paolazzi, direttore scientifico della Fondazione, e dalla ricercatrice Elisabetta Lamon.
A seguire, si terrà una tavola rotonda tutta al femminile che coinvolgerà figure di spicco del mondo imprenditoriale, sportivo e civile. Tra le relatrici figurano Barbara Cimmino, vice presidente per l’Export e l’Attrazione degli investimenti di Confindustria, Cathy La Torre, avvocato e Ceo di Wildside Human First, Barbara Lissi, responsabile globale della Supply Chain e Sostenibilità per Kering Eyewear, Manuela Nicolosi, arbitro internazionale e ambasciatrice per la diversità, e Francesca Nieddu, direttore generale di Intesa Sanpaolo per Veneto Est e Friuli Venezia Giulia.
Interventi istituzionali e talenti locali
L’Assemblea sarà condotta dal presentatore Gabriele Corsi e vedrà la partecipazione di studenti delle scuole superiori di Belluno. Alle 17, in apertura dell’evento, verrà assegnato un premio speciale al giovane musicista bellunese Giacomo Menegardi, che si esibirà al pianoforte.
Tra gli interventi istituzionali, il presidente della Regione, Luca Zaia, sarà protagonista di un’intervista, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
Dettagli organizzativi
Le porte del Teatro comunale apriranno alle 16 per le procedure di accredito. L’evento si concluderà intorno alle 19. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e Umana, con il contributo di Lattebusche, Maserati – De Bona Motors e Azzalini Energie.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0437 951239 o inviare un’email a assembleagenerale2024@confindustria.bl.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/