Belluno °C

venerdì 29 Novembre 2024,

Seren, interventi di messa in sicurezza: al via i lavori sul torrente Biotis

Il sindaco Scopel: «Dalla Regione un contributo di 75 mila euro. A breve anche gli interventi in località Segat»

Buone notizie per quanto riguarda le opere di messa in sicurezza idraulica e geologica nel territorio del comune di Seren del Grappa e, in particolare, gli interventi necessari a seguito dei danni provocati dagli eventi atmosferici dei mesi passati. Sono iniziati, infatti, i lavori di ripristino delle opere di difesa idraulica sul torrente Biotis, che erano state danneggiate dalle precipitazioni di inizio ottobre.
«Nei giorni scorsi», rende noto il sindaco Dario Scopel, «è stato approvato dalla Regione Veneto un importante contributo di 75 mila. A causa delle piogge molto intense dello scorso 8 ottobre, si sono verificate infatti alcune colate detritiche e il cedimento dell’arginatura in qualche punto lungo il torrente Biotis. Con gli uffici e i tecnici comunali ci siamo attivati subito per la rimozione dei materiali, ma con il citato contributo potremo ora programmare anche l’avvio del cantiere di ripristino».

Un altro cantiere, sempre inerente gli interventi di messa in sicurezza del territorio, riguarda la località Segat, in Valle di Seren. «In questo caso il sostegno è arrivato dalla Provincia di Belluno che, a seguito degli eventi atmosferici di inizio ottobre, ha attivato una “somma urgenza” con cui è stato possibile rimuovere l’ampia colata detritica verificatasi e ripristinare la transitabilità della strada. Terminata, a breve, la fase delle valutazioni geologiche, ambientali e di fattibilità, sarà possibile partire con gli interventi di ripristino delle opere di messa in sicurezza dall’area», conclude Scopel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *