A poco meno di un mese dal 25 dicembre, iniziano gli appuntamenti dedicati al Natale. Doppio appuntamento sabato 30 novembre nella frazione di Farra di Mel a Borgo Valbelluna. Si inizia alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra di pittura «Chiese e chiesette. I tesori del contado di Zumelle». Il Museo del Latte torna a essere superficie espositiva ospitando le opere di Walter Comiotto, una collezione privata di 31 tele ritraenti chiese e chiesette dell’ex comune di Mel. Scorci, a volte inusuali, che il pittore Walter Bernardi descriverà a tutti i presenti. La mostra poi sarà aperta tutti i fine settimana fino al 6 gennaio in abbinata con l’apertura invernale del Museo del Latte e del presepio allestito nella chiesetta di Farra.
Alle 17 si prosegue con l’accensione delle luminarie in Contrada delle Crosere sempre a Farra di Mel. Lo spettacolo di luci e musica, che Monia Conti, il marito Endrio Da Canal e da quest’anno il giovanissimo nipote Christian Conti realizzano nel giardino e sulle facciate della loro casa da una decina di anni, ormai è conosciuto e atteso da molta gente da tutta la provincia e non solo. Bottiglie di plastica, interni di damigiane e altro materiale riciclato creano alberi e cascate che, a ritmo di musica, si illuminano con i led. Tutto ciò dalle 17 alle 23 sino al 6 gennaio. E se piove? Se non si vuole uscire con l’ombrello, sintonizzandosi sulla frequenza 107.3, è possibile assistere allo spettacolo a tempo di musica comodamente dall’auto. Quest’anno l’interruttore si accenderà ricordando Gianfranco Miglioranza, pubblico amministratore, impegnato nel volontariato, scomparso in maggio a 77 anni
L’Accensione delle Luminarie ha da sempre inizio il sabato precedente l’arrivo di S. Nicolò e dà anche la possibilità a tutti i bambini presenti di imbucare le proprie letterine. Sono ormai centinaia quelle conservate da Monia, la quale spera che un giorno diventino oggetto di una mostra. Come tante sono le offerte lasciate dai presenti allo spettacolo: lo scorso anno i soldi raccolti sono stati utilizzati per installare un pannello solare nella chiesetta di San Teonisto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/