Belluno °C

venerdì 29 Novembre 2024,

Scuole, avanzano i nove cantieri: 40 milioni di investimenti. La fine nel 2026

Gli interventi sono stati avviati tutti tra il 2023 e la primavera 2024 e hanno come orizzonte finale il 2026

Un intervento concluso, due in dirittura d’arrivo, gli altri che procedono secondo cronoprogramma. Questa la situazione dei nove progetti di edilizia scolastica avviati dalla Provincia di Belluno per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. Gli interventi sono stati avviati tutti tra il 2023 e la primavera 2024 e hanno come orizzonte finale il 2026. Lo assicura il consigliere provinciale delegato in materia, Marzio Sovilla, che nei giorni scorsi ha fatto il punto della situazione dei cantieri. «Nel frattempo, pur concentrati sui cantieri Pnrr, guardiamo anche oltre. A Falcade il rifacimento del convitto con fondi Fcc sta proseguendo nella progettazione. E gli uffici sono impegnati anche nel percorso di definizione del progetto per il Galilei di Belluno, insieme all’Agenzia del Demanio», spiega il consigliere.

I cantieri tra Belluno, Feltre e Pieve di Cadore

Nel capoluogo sono due i cantieri finanziati dal Piano nazionale ripresa resilienza (Pnnr) in corso. All’Iti Segato è cominciata la terza fase dell’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio che si affaccia su Piazza Piloni. Ora sono in fase conclusiva le installazioni dei micropali a sostegno del nuovo edificio, che sarà energeticamente indipendente dal resto dell’impianto esistente e sarà a impatto quasi zero, grazie a un impianto fotovoltaico sul tetto. Il valore complessivo dell’intervento si aggira sugli 8 milioni di euro. In corso anche i lavori al liceo Tiziano, dove nei mesi scorsi sono stati demoliti gli intonaci e sono state consolidate le murature e i solai. La riqualificazione della scuola vale circa 4,2 milioni e si completerà con nuovi serramenti, una palestra rinnovata e il rifacimento della biblioteca.

Sono in dirittura d’arrivo i lavori al liceo Dal Piaz, al Colotti e al rifacimento della mensa dell’istituto agrario di Vellai. Ben più corpose, invce, le operazioni al Negrelli, dove è in corso il cantiere Pnrr più importante del Veneto, per 19,2 milioni di euro. Sono già state demolite palestra e laboratori e stanno avanzando le realizzazioni dell’involucro delle nuove officine e delle nuove fondamenta della scuola.

Avanza anche la realizzazione della nuova scuola ottici, a Pieve di Cadore. Concluso il piano terra e l’impresa sta lavorando alle elevazioni del primo piano e alla predisposizione del secondo solaio. L’obiettivo è arrivare per fine anno al terzo solaio e poi chiudere con la copertura. Nel 2025 sarà completata la parte edile interna per un intervento dal costo totale di circa 6,7 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *