Belluno °C

venerdì 29 Novembre 2024,

Dall’Alpago al Nevegàl, Marco Vuerich: «Ho trasformato un hobby in lavoro a tempo pieno»

Il giovane imprenditore agricolo si racconta per la rubrica «Storie di chi resta»

«Mi è capitato, a volte, di avere momenti di scoramento, in cui mi sono detto “Vado via”. Ma il fatto è che amo troppo il territorio in cui vivo. Quando hai la fortuna di abitare in luoghi così, vale la pena fare sacrifici e cercare di valorizzare quel che c’è». Marco Vuerich, 30 anni, è imprenditore agricolo da quando ne aveva 18. Appena diventato maggiorenne ha fatto una scelta: dedicarsi completamente al mondo dell’agricoltura, dell’allevamento. Prima mettendo in piedi un’azienda agricola in Alpago, la sua terra di nascita, e poi aprendo un agriturismo in Faverghera. E ora sta lavorando per realizzare un sogno che nutre da tantissimo tempo: dare vita a un agriturismo, comprensivo di alloggi, a Puos, vicino alla sua abitazione.

Leggi l’approfondimento firmato da Martina Reolon, è pubblicato sul numero 47 dell’Amico del Popolo, che porta la data del 28 novembre 2024 ed è in distribuzione in questi giorni a tutti gli abbonati, disponibile anche nelle edicole.

Nel 2017 Marco ha preso in gestione Malga Faverghera. Per la struttura in Nevegal, che è di proprietà della Regione del Veneto, ha partecipato a un bando di Veneto Agricoltura. Ed è riuscito a far rinascere una realtà che era chiusa da tempo.
Per alcuni terreni a Puos, sopra la sua abitazione, Marco sta preparando un progetto che gli servirà poi per andare ‘‘a caccia’’ di contributi: «Vorrei aprire un agriturismo con camere. L’Alpago è luogo strategico e baricentrico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *