Belluno °C

lunedì 16 Dicembre 2024,

Fonzaso, tavola rotonda sulla violenza di genere

Un momento di riflessione e confronto, per affrontare il tema della violenza di genere

Il Comune di Fonzaso organizza un incontro per affrontare il tema della violenza di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere azioni concrete di prevenzione. La tavola rotonda, dal titolo “Violenza di genere. Conoscere per agire. Educare per prevenire”, si terrà venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso la Sala del Municipio.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Selene Toigo e dell’Assessore alle Politiche Sociali Matilde Vieceli, che è anche Consigliera della Provincia di Belluno con delega alle Pari Opportunità.

Tra i relatori, l’Avvocato Alison De Nando offrirà un’analisi sul fenomeno della violenza di genere, evidenziandone le dimensioni e le implicazioni giuridiche. Martina Casanova Fuga presenterà invece il suo libro “Come stelle aggrappate al cielo” (Edizioni Albatros, 2024), una testimonianza autobiografica che narra il drammatico episodio di violenza sessuale subìto dall’autrice.

A concludere la serata sarà l’intervento dell’Associazione Belluno – Donna, che opera sul territorio per contrastare ogni forma di violenza di genere. L’associazione ha recentemente evidenziato dati preoccupanti: nei primi undici mesi del 2024, la Procura di Belluno ha aperto 360 fascicoli legati a episodi di violenza contro le donne.

L’incontro si propone non solo di approfondire le dinamiche legate alla violenza di genere, ma anche di promuovere una riflessione condivisa sull’importanza di prevenire e contrastare il fenomeno attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e il supporto alle vittime.

Un appuntamento importante per la comunità, che punta a rafforzare la consapevolezza e a incoraggiare l’adozione di politiche e pratiche mirate a costruire una società più giusta e rispettosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *