Belluno °C

lunedì 16 Dicembre 2024,

Abitare il nostro tempo, un dialogo al Teatro Buzzati

Venerdì 13 dicembre il teologo Julián Carrón intesserà un confronto tra Charles Taylor, filosofo canadese di fama internazionale, e Rowan Williams, già arcivescovo anglicano di Canterbury.

Il nostro tempo è attraversato da cambiamenti profondi che spingono ogni persona a interrogarsi sul significato della propria esistenza. L’incertezza genera timori e riflessioni, ci porta di fronte a una scelta: restare intrappolati nel lamento e nella sottolineatura delle mancanze, oppure cercare risposte e condividere domande fondamentali sul senso della vita.

Per affrontare queste sfide, venerdì 13 dicembre alle ore 21, il teatro comunale ” Dino Buzzati” di Belluno ospiterà un incontro con Julián Carrón, il teologo e docente spagnolo. Nell’incontro l’autore riprenderà significativi passi del libro Abitare il nostro tempo, nel quale “intesse un dialogo” con Charles Taylor, filosofo canadese di fama internazionale, e Rowan Williams, già arcivescovo anglicano di Canterbury. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ilario Tancon.

L’evento, rivolto in particolare ai giovani e a chi opera nel mondo dell’educazione, intende riportare al centro le “questioni vitali”, come spiega Carrón nel suo libro. «È il mondo dei cercatori quello che ci interessa», osserva Taylor, sottolineando la necessità di guardare al futuro con apertura e coraggio.

La serata sarà un’occasione per esplorare il tema del sottotitolo del volume, Vivere senza paura nell’età dell’incertezza. È possibile affrontare le sfide del presente con fiducia? E come trovare un “gusto pieno della vita” nonostante le difficoltà? Questi interrogativi guideranno il dialogo, che vuole essere un invito a considerare l’inquietudine non come un limite, ma come una risorsa per riscoprire il significato del vivere insieme.

L’appuntamento cade nella notte in cui la tradizione ricorda santa Lucia che porta doni ai bambini nelle case. Notte della luce che rischiara le notti più buie: forse una metafora che spinge a cercare una nuova luce anche nel nostro tempo incerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *