Si avvicina il Natale e, come ormai da tradizione da quattro anni, l’associazione Borgo Piave Etc aps sta addobbando a festa il borgo e oggi dà il via alla rassegna «Nadal a Borgo Piave e Pra» che durerà fino al 6 gennaio 2025. Per le vie del quartiere si possono vedere le classiche candele di betulla che creano un fil rouge da porta Rugo al cuore di Borgo Piave, la piazzetta, e da lì verso il Pontet e il Ponte della Vittoria. Il percorso da porta Rugo alla piazzetta sarà calcato oggi 5 dicembre anche dal santo patrono di Borgo Piave, San Nicolò, che partirà alle 17.30 da porta Rugo e, come da tradizione, passerà per alcune vie del borgo per poi arrivare sulla piazzetta davanti all’omonima chiesa, dando un piccolo presente a tutti i bambini che lo accoglieranno al suo arrivo. Le vetrine delle attività delle stesse vie ospiteranno dei presepi frutto di donazioni o prestiti di privati tra cui spiccherà un presepe meccanico scolpito in legno da Franco Broccardo, di proprietà Gianni Secco e gentilmente concesso dalla figlia Laura, che verrà posizionato sulla vetrina d’angolo di Palazzo Doglioni, quella della sala del porto, e sarà visibile dall’esterno.
Altro punto focale è la Fontana Nova, la “fontana dell’avvento”, con le quattro candele di betulla che vengono accese una per settimana l’“acqua” luminosa che sgorga dai rubinetti. O ancora la loggetta all’esterno dello spazio da Rosalina dove avrà luogo domenica 8 dicembre alle ore 17 un concerto intitolato “Cori celebri d’opera” a cura dell’associazione musicale “Antonio Miari” di Stefano Emmi e Maria Grazia Feltre che, insieme agli allievi di Maria Grazia, porteranno lo spettatore in un viaggio nei brani corali delle più famose opere di Verdi, Rossini, Puccini e Bizet quali l’Aida, la Traviata, Guglielmo Tell, Madame Butterfly e la Carmen. Terminato il concerto si scenderà alle ore 18.45 sul Pontet per la tradizionale cerimonia di accensione de “La Stela Ciara del Ponte della Vittoria” accompagnata da brani natalizi e un momento conviviale.
Un altro evento musicale sarà quello con i Riverboys che, domenica 15 dicembre alle ore 17 alla Casa dei Maestri, ex Sala De Luca, proporranno un concerto di musica country per far immergere lo spettatore in un clima natalizio tutto americano: un pomeriggio all’insegna della musica in stile americano a cura di Stefano Battorti, Francesco Sovilla e Niccolò Sovilla. «Anche attraverso la musica si continua la collaborazione nata con Borgo Pra quasi un anno fa che ora vede un pomeriggio natalizio curato proprio da un gruppo che nasce sulle rive dell’Ardo. Il concerto non è la sola cosa che animerà il borgo, ma saranno visibili anche degli addobbi natalizi all’esterno della chiesa di San Giuseppe, sul ponte dell’Osteria ”Al Ponte” e sulla fontana. Per queste decorazioni, che si rifanno ad addobbi naturali e tradizionali, vanno ringraziate le quasi venti volontarie che nei pomeriggi delle scorse settimane li hanno confezionati e posizionati nei due borghi», commenta Antonio Gheno, presidente dell’associazione. «Direi che tutto ciò è sintomo che, dove ci sono comunità e cittadini attivi, si possono fare cose sobrie, tradizionali e raffinate che danno dignità e decoro alle piazze e permettono di renderle attrattive». Per tutte le informazioni e prenotazioni degli eventi rivolgersi alla mail segreteria@borgopiaveetc.it o al numero Whatsapp +39 351 3785750.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/