Belluno °C

venerdì 13 Dicembre 2024,

Sedico, messo in sicurezza l’acquedotto a Candaten che rifornisce otto comuni

Sommavilla: «Da solo garantisce una portata media giornaliera di circa 40 litri al secondo, determinante nell’assicurare stabilità all’erogazione quotidiana»

Si concluderanno nei prossimi giorni i lavori di Bim Gsp per la messa in sicurezza di un tratto di acquedotto in località Candaten, in Comune di Sedico, portato alla luce dalla forza erosiva del torrente Cordevole durante le abbondanti piogge di fine ottobre scorso. La condotta, alimentata dalle sorgenti della Val Fogarè e collegata alla dorsale idrica che da La Valle Agordina rifornisce otto Comuni in destra e sinistra Piave fino a Valdobbiadene, è stata messa in sicurezza grazie alla costruzione di una scogliera utile ad arginare il corso d’acqua. Sono stati, inoltre, posati 200 metri di nuova tubazione, collegati all’esistente, per consentire l’allontanamento del tracciato dalla zona esposta ad erosione.

La realizzazione dell’arginatura ha permesso anche il rifacimento di un tratto di sentiero, danneggiato dal corso d’acqua, della Via degli Ospizi, percorso che collega la Certosa di Vedana alle miniere della Val Imperina. «Con questo intervento abbiamo scongiurato il pericolo di lasciare senz’acqua un vasto bacino d’utenza», spiega Attilio Sommavilla, presidente di Gsp. «Parliamo, infatti, di un acquedotto che da solo garantisce una portata media giornaliera di circa 40 litri al secondo, determinante nell’assicurare stabilità all’erogazione quotidiana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *