Belluno °C

lunedì 16 Dicembre 2024,

Centro Astronomico di Feltre, serata alla scoperta degli animali e dell’inverno

Sabato 7 dicembre, alle ore 21, un appuntamento dedicato al mondo animale e alle strategie che i viventi adottano per affrontare il freddo inverno

Sabato 7 dicembre, alle ore 21, il Centro Astronomico di Arson, a Feltre, ospiterà un appuntamento dedicato alle meraviglie del mondo animale e alle strategie che gli esseri viventi adottano per affrontare il freddo inverno. Protagonista dell’incontro sarà la dottoressa Flora Rossi, collaboratrice della Cooperativa Mazarol, che guiderà il pubblico in un viaggio tra le incredibili capacità di adattamento degli animali.

Durante la serata, si parlerà di come alcuni mammiferi affrontano la stagione fredda attraverso il letargo, mentre altre specie ricorrono a strategie ancora più straordinarie, come la cosiddetta “vita sospesa”. L’evento sarà arricchito da parole, immagini e letture, pensate per incuriosire e coinvolgere adulti e bambini. «Ci saranno anche disegni e piccoli “ricordini” per i partecipanti più curiosi», ha anticipato la relatrice.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, la serata offrirà anche l’opportunità di osservare il cielo notturno. Protagonista sarà la Luna, vicina al primo quarto, con dettagli visibili come la catena montuosa del Caucaso, i crateri Aristotele ed Eudosso, e la famosa zona di sbarco dell’Apollo 11 nel Mare della Tranquillità. Inoltre, si potranno ammirare Giove, in opposizione e quindi alla minima distanza dalla Terra, le sue lune galileiane, le Pleiadi e l’Ammasso Doppio di Perseo.

La manifestazione avrà luogo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. L’ingresso è fissato a 5 euro, ma sarà gratuito per i soci del centro e per i bambini di età inferiore agli 11 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *