Belluno °C

mercoledì 11 Dicembre 2024,

Calcio, stop per la Dolomiti: il Treviso in rimonta fa suo il big match

Tardivo non basta alla Ssd Dolomiti Bellunesi: il Treviso ribalta i giochi nella ripresa (foto di Giuseppe De Zanet)

Il big match se lo prende il Treviso, con tanto di rimonta e sorpasso nella ripresa. E la SSD Dolomiti Bellunesi mastica inevitabilmente amaro: non solo perché si era portata in vantaggio con pieno merito all’inizio della contesa, grazie alla stoccata di Tardivo, ma anche per la buonissima prova complessiva, sfoderata al “Tenni”. A fare la differenza è il bomber Aliu, autore della doppietta che vale la vittoria per i trevigiani. Tuttavia, al di là del rammarico, i dolomitici non escono affatto ridimensionati dal confronto ad alta quota. E rimangono in vetta alla classifica, nonostante il vantaggio sulle inseguitrici si sia assottigliato: un punticino di margine sui biancocelesti e tre sul Campodarsego. Si interrompe, quindi, una striscia positiva che, in campionato, durava da undici turni. E l’imbattibilità in trasferta cade dopo sette e mesi e mezzo: l’ultimo ko al di fuori dei confini provinciali risaliva ad aprile contro l’Este. 

La cronaca

La formazione di partenza ricalca, per dieci undicesimi, quella della recente trasferta, a Chions: la sola variazione coinvolge la corsia di destra dove torna Parlato. E l’avvio è subito confortante: al 3’, Masut innesca sulla fascia Olonisakin, che arriva al limite e mette in mezzo per Cossalter, il quale però si allunga troppo la sfera. A ridosso del quarto d’ora Marangon tocca per Tardivo, abile a incunearsi in area e a superare il numero 1 biancoceleste con un tocco preciso. Ma la reazione del Treviso non si fa attendere: al 25’, Artioli pennella una punizione sul secondo palo, Carraro ci non arriva in uscita e la deviazione di Sbampato non trova la porta. Ci prova pure Busato, al volo e dal limite su sponda di Gioè: palla deviata in corner. E Artioli si vede respingere il colpo di testa da Alcides, nei pressi della linea. 

Dopo l’intervallo, il Treviso prova ad alzare ulteriormente il livello e si affida a Beltrame, mentre Tardivo, ammonito nella frazione iniziale, lascia spazio a Fagan. Ed è proprio il neo entrato ad azzardare una rovesciata, al quarto d’ora, su cui però è attento Mangiaracina. Poco più tardi, il tiro dal limite di Masut viene deviato oltre la linea di fondo. Sventata la doppia minaccia, la compagine di casa si riassesta e colpisce: è il 21’, quando Brigati mette in mezzo per Aliu, pronto e puntuale all’appuntamento con il suo ottavo gol stagionale. E il nono segue a ruota: sempre di testa e sempre sul cross di Brigati.

Il mister: «Usciamo più forti»

«Usciamo da questa partita più forti di prima», assicura mister Nicola Zanini . «Faccio i complimenti ai ragazzi: hanno giocato molto bene, sono stati piacevoli da vedere e contro un avversario davvero forte. La realtà è che abbiamo subìto pochissimo, se non un paio di giocate individuali: le stesse che hanno poi determinato un risultato troppo punitivo nei nostri confronti. La squadra ha fatto una gran bella figura», spiega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *