Belluno °C

mercoledì 11 Dicembre 2024,

Marco Grigoletto alla guida della sezione turismo di Confindustria. Olimpiadi? «Sforzo senza precedenti»

Rinnovato il Consiglio direttivo. Priorità alla sfida formativa: «Il capitale umano farà la differenza»

Olimpiadi, competenze, occupazione: scatta una nuova fase per la sezione Turismo di Confindustria Belluno Dolomiti che nei giorni scorsi ha rinnovato il proprio Consiglio direttivo affidandone la guida a Marco Grigoletto, già presidente della sezione veneta dell’Associazione esercenti funiviari e vicepresidente di Funivie Arabba. La sezione riunisce l’intera filiera turistica provinciale, dagli alberghi alla logistica, passando per gli impianti a fune e i servizi. L’evento chiave del prossimo futuro sono sicuramente le Olimpiadi. «Il settore turistico è sempre più strategico per le Dolomiti e l’intero territorio chiamato con le Olimpiadi a uno sforzo senza precedenti», conferma Grigoletto. «I Giochi di Milano Cortina 2026 saranno il nostro grande banco di prova, ma soprattutto l’inizio di una nuova fase per il turismo bellunese».

Nuova fase che, secondo il neo-presidente, dovrà essere caratterizzata da un aggiornamento costante delle competenze e dalla capacità di attrarre nuove risorse: «Nei prossimi mesi, ci sarà un aumento della richiesta di profili professionali, compresi quelli più specializzati e qualificati. Questo significa che fin da ora dovremo coordinarci al meglio per trattenere, ma anche portare sul territorio nuove energie». La sfida formativa sarà quindi prioritaria: «Il capitale umano farà la differenza; anche il settore turismo, al pari del manifatturiero, deve fare i conti con la transizione digitale e quella green», rimarca Grigoletto.

A supportarlo, come vicepresidente della Sezione e rappresentante aggiuntivo nel Consiglio Generale, sarà Ellen Broccolo (Fly Bus Srl), mentre i nuovi consiglieri del Direttivo sono Adele Colle (Doriguzzi Srl), Davide Dallabona (TH Resorts) e Mauro Vendruscolo (Impianti Falcade Col Margherita Spa). Renzo Minella (Faloria Spa) e Cristian Moretti (Alleghe Funivie Spa) rappresenteranno la Sezione nel Comitato Piccola Industria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *