Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 11 dicembre giornata di tempo stabile con prevalenza di sole, anche se con il temporaneo transito di nubi alte nel corso della mattinata, prima che il cielo torni ad essere terso già entro le ore centrali. L’insidia nebbie notturne nei fondovalle prealpini sarà limitata nel tempo e nello spazio. Contesto termico assai più freddo al primo mattino e lo rimarrà nelle valli in ombra, con forte contrasto diurno rispetto ai settori senza neve ed a lungo assolati. Precipitazioni assenti. Stazionarietà delle minime sulle cime e in generale calo altrove con contesto termico freddo al mattino; estese gelate ovunque, anche forti nei settori innevati. In giornata lieve rialzo delle massime, salvo diminuzione delle stesse nelle valli in ombra. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori a ridosso della pedemontana. In quota inizialmente da sud-est, in rotazione da nord-est dal primo mattino in poi.
Giovedì 12 tempo soleggiato con cielo sereno, aria limpida e ottima visibilità. Più freddo nelle valli che non in quota, con inversione termica e persistenza della stessa nei settori in ombra, mentre l’atmosfera diurna sarà meno invernale nella fascia altimetrica 1500-2200 m, specie nei settori assolati ma non solo. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve rialzo in quota e pressoché stazionarie nelle valli, localmente anche in lieve calo in alcuni fondovalle prealpini. Massime in leggera ripresa in alta quota e pressoché stazionarie sotto gli 800-1000 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori a ridosso della pedemontana. In quota inizialmente da nord-est poi in rotazione da sud-est a fine giornata.
Venerdì 13 stupenda giornata con sole, cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità fino a metà pomeriggio, poi arrivo di nubi alte. L’insidia nebbia nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde sarà limitata, salvo locali banchi in Valbelluna. Contesto termico pressoché stazionario, salvo locali variazioni di poco conto. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da sud-est in quota, tendenti a disporsi da sud-ovest ed in leggero rinforzo al pomeriggio/sera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/