Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Domani mattina nuvoloso, un po’ meno nel pomeriggio

Durante la notte e al primo mattino si potranno verificare debolissime precipitazioni sparse

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Domani, sabato 14 dicembre, è previsto un rapido aumento della nuvolosità già nella notte, accompagnato da un probabile lieve peggioramento del tempo con qualche sporadico fenomeno. Nel pomeriggio si avrà una lieve attenuazione della nuvolosità. L’atmosfera sarà un po’ più fredda in quota e l’inversione termica nelle valli scomparirà. Durante la notte e al primo mattino si potranno verificare debolissime precipitazioni sparse, con qualche goccia nelle valli e soprattutto fiocchi burrascosi in quota, visibili in qualche caso fino a 900-1200 metri, localmente anche più in basso. Nel corso della giornata, i fenomeni diventeranno assai meno probabili. Gli apporti saranno irrisori: 0-1 mm con altrettanti centimetri di neve oltre i 1500 metri o solo tracce, mentre saranno leggermente superiori in alta quota nei settori esposti ai quadranti settentrionali. Le temperature in quota saranno in generale calo, con minime osservate alla sera, mentre nelle valli si osserverà un aumento delle minime per la riduzione dell’irraggiamento notturno e variazioni contrastanti delle massime, a seconda della presenza o assenza del Foehn. I venti saranno deboli e di direzione variabile nelle valli, con locali rinforzi per i primi episodi di Foehn nel pomeriggio e in serata. In quota saranno moderati da sud-ovest al mattino, in rotazione da nord nord-ovest nel pomeriggio, con un rafforzamento serale.

Dopodomani, domenica 15 dicembre, al mattino si osserverà una nuvolosità residua sulle Dolomiti centro-settentrionali, mentre il cielo sarà perlopiù sereno altrove, fatta eccezione per qualche locale nube lenticolare di sottovento. Nel pomeriggio tornerà il sole, con cielo sereno ovunque. Il contesto sarà assai più ventoso e inizialmente freddo in quota, con il favonio che interesserà molte valli. Non sono previste precipitazioni. Le temperature minime saranno in generale lieve calo in quota e nelle valli non interessate dal Foehn, mentre le massime risulteranno in ripresa, con un ulteriore lieve calo solo in alcuni settori in ombra. I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli, con rinforzi dovuti a raffiche di Foehn. In quota saranno tesi o forti da nord nord-ovest, con raffiche molto intense nei settori esposti a nord oltre i 2400-2600 metri.

Lunedì 16 dicembre, il tempo sarà da soleggiato a parzialmente soleggiato per il passaggio di temporanei annuvolamenti legati alla presenza di nubi medio-alte di sottovento, in diradamento al pomeriggio. Le temperature saranno in generale rialzo, soprattutto in quota, mentre l’inversione termica tornerà a interessare molte zone vallive, in particolare quelle in ombra. I venti nelle valli saranno deboli e di direzione variabile, con residui e temporanei episodi di Foehn, mentre in quota saranno moderati o tesi da nord nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *