Un’esperienza unica di inclusione e divertimento ha animato Alleghe, ai Piani di Pezzè, dal 10 a, ieri, 12 dicembre, grazie all’evento «Natale per Tutti – Mountain Edition» che ha accolto 350 persone con disabilità, offrendo tre giorni di emozioni, adrenalina e magia natalizia. Promosso dall’associazione no profit CROSSabili by Mattia Cattapan e dal celebre pilota Alvaro Dal Farra, da anni impegnato in attività sociali, l’evento ha visto il supporto di numerose realtà, tra cui Dolomiti Bellunesi, Regione Veneto, Cortina Banca e Carbotermo S.p.A.
Le giornate sono state scandite da un programma ricco di attività ed esperienze, che ha preso il via ogni mattina presso l’area di partenza di Alleghe Funivie per poi raggiungere i Piani di Pezzè mediante alla cabinovia. L’organizzazione ha garantito l’accessibilità anche a coloro con ridotte capacità motorie o in carrozzina, infatti, grazie all’utilizzo di motoslitte e mezzi idonei, le Forze dell’Ordine e gli addetti di Alleghe Funivie hanno offerto un trasporto sicuro e confortevole alle persone con disabilità. Tanti i momenti di convivialità tra cui il pranzo per oltre 400 persone al Rifugio La Grande Baita Civetta. A seguire, il pomeriggio si è animato con uno spettacolo di motoslitte e snow-bike e la presenza di Babbo Natale. Grande entusiasmo anche per l’attività di Snow-Bike Terapia,grazie alla quale le persone con disabilità hanno potuto vivere un’esperienza adrenalinica salendo a bordo delle motoslitte e snow-bike, guidate da esperti piloti.
«Questa esperienza è la dimostrazione che, con impegno e collaborazione, si possono abbattere le barriere e creare momenti speciali per tutti. Grazie a tutti i volontari che ci hanno supportato e agli sponsor per il loro contributo. È importante continuare a promuovere iniziative di questo tipo per regalare sorrisi e speranza a chi affronta quotidianamente grandi sfide. L’evento lascia un segno indelebile nel cuore di tutti i partecipanti, confermandosi un appuntamento imperdibile per il futuro», ha dichiarato Mattia Cattapan, fondatore di CROSSabili. Parole a cui si è unito Alvaro Dal Farra: «Il nostro obiettivo era far vivere l’esperienza del Natale a tutti i partecipanti coinvolti con particolare attenzione all’inclusione delle persone con disabilità. L’evento che abbiamo realizzato ha raccolto gli elementi classici delle feste invernali come la neve, Babbo Natale, i regali e il buon cibo a cui, però, abbiamo aggiunto un pizzico di adrenalina grazie agli show in motoslitta e alle attività di snow-bike terapia».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/