Belluno °C

sabato 14 Dicembre 2024,

Sold out per «Oliva Denaro», Ambra Angiolini protagonista al teatro Buzzati

Solo la sera dello spettacolo, domenica 15 dicembre, si potrà sapere se c'è ancora qualche posto disponibile

È sold out da oltre un mese «Oliva Denaro» che vedrà Ambra Angiolini sul palco del teatro Dino Buzzati di Belluno. C’è grande attesa, quindi, per lo spettacolo tratto dal romanzo di Viola Ardone con la regia di Giorgio Gallione. «Oliva Denaro» racconta una storia di emancipazione e riscatto che trae ispirazione da una vicenda reale, quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 per prima ha rifiutato il matrimonio riparatore dopo aver subito violenza.

All’inizio Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la “parte offesa” avrebbe automaticamente estinto la condanna, cerca il suo posto nel mondo. Oliva narra, ormai adulta, la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione rivoluzionaria, sceglie di dire “no” alla violenza.

«Solo la sera dello spettacolo, domenica 15 dicembre con inizio alle ore 20.45, si potrà sapere se c’è ancora qualche posto disponibile per eventuali assenze degli abbonati o defezioni», ha comunicato il personale del Circolo Cultura e Stampa Bellunese.

1 commento

  • Ricordo perfettamente la vicenda di Franca Viola : sono della sua età, e ricordo anche la grande indignazione da me provata per la gravissima offesa arrecata alla sua giovane persona, unitamente all’ammirazione per il coraggio e la determinazione con cui affrontò il seguito, appoggiata nella sua decisione, ripeto sua, anche dal padre.
    Grazie a questa fortezza, pian piano sta nascendo una nuova consapevolezza.
    Una confidenza : ricordo tutti i giorni nella preghiera le donne che subiscono, ed hanno subito, violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *