Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Troppi incidenti in montagna, il Soccorso alpino: «Serve un patto fra operatori e istituzioni». La rassegna di venerdì 13 dicembre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, LinkedIn

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram

Le cronache raccontano con una frequenza allarmante di escursionisti costretti a chiamare i soccorsi perché sfiniti, in un percorso non alla loro portata; con scarpe da ginnastica in un territorio che richiede ben altre calzature; mal equipaggiati in caso di meteo non favorevole o buio. E Fabio Rufus Bristot, anima del Soccorso alpino bellunese e oggi consigliere nazionale del Cnsas, riflette: «La vera battaglia del prossimo decennio sarà arrivare a stringere un patto fra gli operatori della montagna e le istituzioni per fare un’informazione capillare tesa ad abbattere gli incidenti in montagna, che rappresentano anche un costo sociale».
La Regione del Veneto fa marcia indietro sulla questione dei volontari dei vigili del fuoco e concede il contributo ai distaccamenti dei volontari. Anche a quello di Livinallongo arriveranno circa seimila euro. Ma non fermano i venti di secessione che ormai soffiano a raffiche in Alto Agordino, che tira dritto, e conferma la richiesta di annessione alla provincia di Bolzano.
La crisi della Germania si riflette sull’economia bellunese: le esportazioni sono calate del 6,9% nel primo semestre 2024.
Borseggiavano le anziane al supermarket, la Mobile arresta due peruviani già espulsi. Almeno tre furti tra Belluno e Pordenone. Incastrati dalle telecamere. In auto avevano contante per 13.789 euro.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa di Radio Piave InBlu curata oggi da Martina Reolon.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *