Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Belluno Volley, ultima gara casalinga dell’anno contro Savigliano

Domani, domenica 15 dicembre, alle 19, la squadra affronterà il Monge Gerbaudo Savigliano nella VHV Arena

Il Belluno Volley si prepara a salutare il proprio pubblico per l’ultima partita casalinga del 2024. Domani, domenica 15 dicembre, alle 19, la squadra affronterà il Monge Gerbaudo Savigliano nella VHV Arena. Si tratta anche dell’ultima gara del girone d’andata del campionato di Serie A3 Credem Banca. Attualmente, Savigliano si trova al settimo posto in classifica, con un bilancio di quattro vittorie e altrettante sconfitte, l’ultima delle quali maturata contro San Donà di Piave lo scorso weekend.

Attenzione alla formazione piemontese

Nonostante la posizione in classifica, il coach del Belluno, Marzo Marzola, avverte di non sottovalutare i piemontesi. «È una squadra “esperta” per questo campionato. E, avendo molti giocatori che sono a Savigliano da anni, la conosciamo bene», ha dichiarato. In particolare, Marzola fa riferimento all’aggiunta di Marco Spagnol al roster, che può dare una spinta in più alla squadra. Tuttavia, il tecnico sottolinea che non bisogna concentrarsi solo su di lui, poiché anche gli attaccanti Andrea Galaverna e Mauro Sacripanti sono giocatori di valore. Per questo motivo, Marzola si aspetta una partita difficile e avverte: «Mi aspetto una partita complicata. Se, da un lato, vincere a Belluno non è mai facile per le nostre avversarie, dall’altro dovremo essere bravi a mantenere gli standard sui quali ci siamo espressi di recente. È vietato commettere l’errore di rilassarci, dopo aver vinto a Mantova».

Quarti di finale di Coppa Italia: obiettivo vantaggio casalingo

Questa partita avrà anche un’importanza nella corsa ai quarti di finale di Coppa Italia. Il Belluno, attualmente al terzo posto, ha la possibilità di ottenere il vantaggio del fattore campo, ma per riuscirci dovrà vincere contro Savigliano e sperare che almeno una tra San Donà, che gioca in casa contro il Cus Cagliari, e Gabbiano FarmaMed Mantova, che affronta la Sarlux a Sarroch, inciampi. «Avremo la fortuna di scendere sotto rete quando tutte le squadre in lizza per i piazzamenti di coppa avranno già giocato. Di conseguenza, sapremo già a grandi linee come potrebbe essere la situazione. A prescindere da questo aspetto, comunque, è necessario ottenere punti per la classifica finale, più che per l’immediato», ha spiegato Marzola.

Progressi e sfide future

Da quando Marzola è arrivato a Belluno, la squadra ha collezionato 9 punti in tre partite, perdendo solo un set. Il tecnico si dice soddisfatto dell’approccio della squadra e dei progressi compiuti, soprattutto dal punto di vista tattico. «Sono molto contento dell’approccio sfoderato dai ragazzi durante le partite. Sto vedendo continui progressi, specialmente dal punto di vista tattico e, da allenatore, non c’è cosa migliore». Tuttavia, Marzola è consapevole che la strada è lunga e che ci sarà ancora molto da lottare. «Ritengo che il girone bianco di A3 sia più equilibrato rispetto a quanto emerga ora dalla classifica. In poche partite può cambiare tutto, quindi bisognerà essere bravi a mantenere alta la nostra qualità di gioco fino alla fine», ha concluso.

Arbitraggio e traguardi individuali

L’incontro sarà arbitrato da Nicola Traversa di Abano Terme ed Emilio Sabia di Potenza. Nel frattempo, due giocatori del Belluno stanno avvicinandosi al traguardo dei 100 punti stagionali: Gianluca Loglisci, che manca 16 punti, e Matteo Mozzato, che ne deve aggiungere 25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *