Secondo il Centro Valanghe Arpav di Arabba, le previsioni per il pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre, indicano un cielo parzialmente soleggiato, nonostante la presenza di nubi medio-alte stratiformi. Le temperature diurne saranno in diminuzione. Nei settori in ombra, alla stessa quota, si potranno registrare valori negativi.
Nelle valli, i venti saranno deboli e di direzione variabile fino al tardo pomeriggio, quando si potranno verificare episodi di Foehn. In quota, i venti, moderati da nord-nordovest, tenderanno a calare temporaneamente prima di intensificarsi nuovamente in serata.
La giornata di domenica 15 dicembre sarà caratterizzata da tempo stabile, cielo sereno e un’aria limpida che garantirà ottima visibilità. Potranno persistere residui di nuvolosità mattutina sulle Dolomiti centro-settentrionali e comparire, in modo effimero e localizzato, alcune nubi lenticolari di sottovento.
Le condizioni saranno più ventose, soprattutto in quota, dove il clima sarà inizialmente freddo. Nelle valli, invece, il favonio interesserà diverse aree, contribuendo a rendere il contesto meteorologico dinamico.
Le precipitazioni sono assenti, con una probabilità stimata dello 0%. Le temperature minime subiranno un lieve calo, sia in quota sia nelle valli non raggiunte dal Foehn, mentre le massime saranno in ripresa, tranne in alcuni settori ombreggiati, dove potranno diminuire ulteriormente. I venti nelle valli saranno deboli e variabili, con possibili raffiche di Foehn più intense.
Lunedì 16 il cielo sarà inizialmente soleggiato, ma le condizioni diventeranno parzialmente soleggiate a causa di temporanei annuvolamenti legati alla presenza di nubi medio-alte di sottovento, che si diraderanno nel pomeriggio. In quota si registrerà un ritorno di una certa mitezza fuori stagione, mentre nelle valli, specie quelle più in ombra, si accentuerà l’inversione termica.
Una situazione meteorologica quindi stabile, con variazioni locali dettate principalmente dall’azione del vento e dall’esposizione al sole.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/