Nella notte dei tempi, quando la civiltà umana oscillava tra la fine dell’età del bronzo ed i primordi dell’età del ferro, quali contatti intercorrevano tra le comunità a nord e a sud dell’arco alpino? L’ambiente montano era antropizzato? Quanto e come circolavano le conoscenze, le materie prime ed i beni di pregio?
A queste domande risponderà una mostra a tema archeologico organizzata dalla Fondazione Giovanni Angelini-Centro Studi sulla Montagna, in collaborazione con il Museo civico di Belluno, intitolata “Dolomiti e pianura: vita e culture a confronto 3000 anni fa”. È curata da Anna Angelini e Valentina Donadel, verrà inaugurata a Belluno il 14 dicembre al Museo civico di Palazzo Fulcis e sarà visitabile dal 15 dicembre 2024 al 30 marzo 2025.
In occasione dell’inaugurazione della mostra il 14 dicembre sarà organizzata anche una giornata di studio, aperta al pubblico su prenotazione, presso il Salone nobile di Palazzo Fulcis, dalle ore 10 alle 17, e al termine della giornata i partecipanti al convegno potranno visitare l’esposizione nel lapidarium di Palazzo Fulcis.
Per gli orari d’ingresso alla mostra: https://mubel.comune.belluno.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/