Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Al via le visite guidate alla mostra su Boito e Duse

L’esposizione esplora i risvolti meno conosciuti del legame tra i due protagonisti della cultura italiana

Prendono il via domenica 15 dicembre le visite guidate alla mostra “Il filo rosso tra Arrigo e Leonor – Arrigo Boito ed Eleonora Duse”, un’esposizione organizzata dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese in collaborazione con il Comune di Belluno e la Fondazione Cini di Venezia. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2025 e si propone di raccontare la relazione personale e artistica tra il celebre compositore e scrittore Arrigo Boito e l’attrice Eleonora Duse.

L’esposizione esplora i risvolti più intimi e meno conosciuti del legame tra i due protagonisti della cultura italiana attraverso una selezione di lettere, fotografie, dipinti e abiti d’epoca. Il materiale esposto, custodito dalla Fondazione Cini di Venezia, rappresenta un patrimonio unico che documenta la vita e l’arte di Eleonora Duse, messo a disposizione per l’occasione nel centenario della sua nascita.

La mostra dedica inoltre uno spazio speciale a Silvestro Boito, padre di Arrigo e del fratello Camillo, nato a Polpet di Ponte nelle Alpi. Il materiale relativo alla famiglia Boito proviene dalla Biblioteca Civica di Belluno, e la casa natale di Silvestro, attualmente in fase di valorizzazione per diventare un museo, è parte integrante del progetto culturale.

Calendario delle visite guidate

Le visite guidate si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Domenica 15 dicembre, ore 16.30
  • Sabato 21 dicembre, ore 16.30
  • Sabato 28 dicembre, ore 11.00
  • Domenica 29 dicembre, ore 15.00
  • Venerdì 3 gennaio, ore 16.30
  • Domenica 5 gennaio, ore 15.00
  • Lunedì 6 gennaio, ore 15.00

Il costo della visita, che include il biglietto d’ingresso al museo, è di 13 euro. Si consiglia la prenotazione contattando il Museo Civico al numero 0437/913323 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.belluno.it.

Orari di apertura della mostra

La mostra è visitabile presso il Museo Civico di Belluno con i seguenti orari:

  • Martedì, mercoledì e venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-18.30
  • Giovedì: 9.30-12.30
  • Sabato e domenica: 10.00-18.30

L’iniziativa vede il sostegno della Camera di Commercio Treviso-Belluno, della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e del Comune di Ponte nelle Alpi, consolidando il ruolo centrale di Belluno nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *