Belluno °C

martedì 7 Gennaio 2025,

«Raccontare l’emigrazione veneta», trentotto i partecipanti dall’Italia e dall’estero

Il nome del vincitore della terza edizione del concorso sarà svelato sabato 21 dicembre

Verrà svelato sabato 21 dicembre il vincitore del terzo concorso letterario «Raccontare l’emigrazione veneta», l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale. Trentotto i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra questi, la giuria del concorso ha selezionato i dieci finalisti, che sabato conosceranno la graduatoria finale dei loro lavori, dal decimo al primo classificato. Ai primi tre, un premio in denaro: 200 euro al terzo, 300 al secondo e 500 al primo.

La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il libro (Bellunesi nel mondo edizioni) con la raccolta dei racconti finalisti. Due copie del volume saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale. L’appuntamento è alle 10.30, presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour, 3 a Belluno). L’evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà la partecipazione di Marcella Corrà, giornalista e presidente della giuria. A conclusione della cerimonia, Manuela Gaio leggerà alcuni brani estratti dal racconto vincitore.

Di seguito l’elenco – in ordine alfabetico – dei finalisti: Alice Bettolo (Belluno), con il racconto «Il baule»; Viviana Biesuz (Cesiomaggiore), con «I venti della mia vita»; Emanuela Bossi (Cinisello Balsamo), con «Incontri»; Fabrizio Caberlon (Padova), con «Il viaggio di Pina»; Maria Teresa Colle (Santa Giustina), con «Partenze e ritorni»; Lidia Gianna De Villa (San Pietro di Cadore), con «Le stampelle di mio padre»; Maria Gomiero (Milano), con «Via dalla luna, via da qui»; Giovanni Larese (Belluno), con «L’uomo nero»; Lorenzo Mattozzi (Rotterdam, Paesi Bassi), con «El parón de casa»; Alessandro Roldo (Frontenenx, Francia), con «La foto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *