Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.
Mercoledì 18 dicembre al mattino solo parzialmente soleggiato per transito di nubi medio-alte a tratti estese. Dalle ore centrali del giorno in poi i rasserenamenti saranno man mano più frequenti fino a risultare predominanti al pomeriggio ed in serata. La mitezza perdurerà in quota, mentre l’inversione termica tenderà ad attenuarsi nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature: le minime saranno senza notevoli variazioni, mentre le massime potrebbero diminuire, ad eccezione delle cime più alte, oltre i 2500 m, dove l’avvezione di aria mite persisterà. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-ovest.
Giovedì 19 sole e velature del cielo al mattino, dal mezzogiorno nubi in aumento fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio/sera, quando si verificheranno i primi fenomeni. Riduzione dell’inversione termica al mattino e scomparsa della stessa al pomeriggio. Contesto sempre più umido con il passare delle ore. Precipitazioni assenti al mattino, mentre la probabilità aumenterà al pomeriggio per prime deboli precipitazioni a partire dalle Prealpi, in estensione alle Dolomiti entro il tardo pomeriggio intensificandosi. Il limite neve sarà a circa 1000-1200 m su Dolomiti e 1300-1500 m su Prealpi, in abbassamento in nottata. Entro la mezzanotte Sono previsti 2-5 mm sulle Dolomiti e 5-10 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve a 1500 m, meno sotto tale quota per neve umida e contributo pioggia, leggermente di più a 2000 m per neve più soffice. Temperature in generale diminuzione, con minime osservate alla sera oltre i 1500 m, mentre le massime oltre tale quota si verificheranno nella notte tra mercoledì e giovedì. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati da sud-ovest, in graduale rinforzo nel pomeriggio fino a tesi oltre i 2000-2200 m, anche forti sulle cime dolomitiche più alte.
Venerdì 20 nottetempo cielo coperto e precipitazioni sempre più residue fino ad esaurimento entro l’alba, nevose fino sui 900-1100 m sulle Dolomiti e 1100/1300 m su Prealpi. Nel corso delle mattinata primi rasserenamenti a partire dalle Dolomiti occidentali, via via più ampi fino a cielo sereno dalle ore centrali in poi. Temperature in generale calo a tutte le quote, salvo aumenti in alcune valli per favonio. Venti deboli/moderati con improvvise raffiche di Foehn nelle valli. Tesi/forti settentrionali in quota, con tendenza a scemare gradualmente dalle ore centrali in poi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/