Il tema della scarsità delle risorse naturali è al centro delle cronache. Ma se si considerasse che anche il capitale umano è diventato una risorsa limitata? Luciano Malfer, della Fondazione Bruno Kessler di Trento, si occupa di un tema particolare: la People Strategy: «La vera sfida è rimettere al centro il People, la persona». Come? Agendo per invertire il declino demografico e aumentare l’attrattività dei territori.
Anche in provincia di Belluno ci sono alcune realtà (otto per la precisione) che hanno deciso di mettere in campo azioni volte a conciliare il tempo del lavoro con quello dedicato alla famiglia: è la sfida del Family Audit. «Attivare determinate politiche permette di attrarre nuovo personale e giovani», spiega Mascia Baldessari, consulente aziendale conciliazione vita/lavoro e Family Audit.
Nel nostro territorio l’azienda Meccanostampi di Limana è la prima ad aver concluso il percorso dei tre anni e sei mesi, ottenendo la certificazione Executive.
Leggi l’approfondimento firmato da Martina Reolon, è pubblicato sul numero 50 dell’Amico del Popolo, che porta la data del 19 dicembre 2024 ed è in distribuzione in questi giorni a tutti gli abbonati, disponibile anche nelle edicole.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/