Belluno °C

sabato 21 Dicembre 2024,

Venerdì 20 neve fino sui 700-900 metri nella prima parte della giornata

Temperature in generale diminuzione, ad eccezione di improvvisi rialzi per raffiche di Foehn nelle valli

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Venerdì 20 nottetempo cielo coperto. Nel corso della mattinata netta riduzione della nuvolosità e primi rasserenamenti a partire dalle Dolomiti occidentali, via via più ampi fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel primo pomeriggio. Su Dolomiti nord possibile qualche addensamento irregolare fino a sera. Nella notte probabilità alta di precipitazioni, via via più residue e in esaurimento attorno all’alba. Il limite neve si abbasserà fino sugli 700-900 m sulle Dolomiti e 900-1200 m sulle Prealpi. Gli apporti saranno compresi mediamente tra 10 e 25 mm, con altrettanti cm di neve a 1600-1900 m, meno sotto tale quota per neve umida e contributo pioggia, leggermente di più a 2000 m ed oltre per neve più soffice. Temperature in generale diminuzione, ad eccezione di improvvisi rialzi per raffiche di Foehn nelle valli. Minime raggiunte in serata. Venti nelle valli moderati dai quadranti settentrionali con frequenti rinforzi per improvvise e forti raffiche di Foehn su Dolomiti, In quota forti settentrionali, con tendenza a scemare da metà pomeriggio in poi.

Sabato 21 qualche modesto annuvolamento in arrivo da nord nel corso del mattino, poi in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento in quota, ma non nelle valli, dove diminuiranno per l’insinuarsi dell’aria fredda, almeno nei settori non più interessati dal Foehn. Venti deboli/moderati nelle valli, con iniziali residui episodi di Foehn qua e là. In quota moderati settentrionali, a tratti tesi a fine giornata a 3000 metri.

Domenica 22 schiarite specie al mattino e nuvolosità irregolare più intensa dal mezzogiorno e nel pomeriggio/sera con qualche fiocco in quota. Temperature in aumento in quota, senza notevoli variazioni nelle valli, salvo calo delle massime. Venti moderati/tesi da nord-ovest, in rotazione da sud-ovest in giornata ed infine da nord alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *