Belluno °C

sabato 21 Dicembre 2024,

Il derby con San Donà tra imprevedibilità ed equilibrio

Campionato di Serie A3 Credem Banca, un derby che, alla luce dei precedenti, promette emozioni e trepidazione

Domani, domenica 22 dicembre alle ore 16, il Pala Barbazza sarà il teatro dell’ottavo incontro tra Personal Time San Donà di Piave e Belluno Volley nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Un derby che, come dimostrano i precedenti, promette emozioni e incertezza. Infatti, sebbene San Donà abbia conquistato quattro vittorie contro le tre dei “rinoceronti”, il bilancio complessivo dei set rimane perfettamente in equilibrio: 14 a 14.

Il primo confronto tra le due squadre risale al 12 dicembre 2021, quando Belluno riuscì ad imporsi al tie-break in trasferta, con un emozionante secondo set chiuso sul 30-28 e un finale di partita deciso sul 15-13. Nel match di ritorno, disputato a fine marzo, fu San Donà a ribaltare la situazione con una vittoria netta in tre set, trainata da una prestazione magistrale di Edvinas Vaskelis.

Anche nella stagione successiva, il fattore campo si rivelò meno decisivo del previsto. Alla prima giornata di campionato, Belluno dominò al Pala Barbazza con un Marco Novello in gran forma (24 punti), mentre San Donà riuscì a prendersi la rivincita nel match di Santo Stefano, rimontando dallo svantaggio di 2-0 per aggiudicarsi la partita al fotofinish.

Nell’annata 2023-2024, invece, il fattore campo è stato rispettato. San Donà ha festeggiato la vittoria nel match d’andata, con uno Stefano Giannotti autore di 22 punti decisivi, imponendosi per 3-1. Belluno, però, ha risposto con una prestazione impeccabile nel ritorno, vincendo per 3-0 grazie a Fabio Bisi, che ha chiuso la gara come miglior marcatore con 16 punti. L’ultimo scontro diretto, il 20 ottobre scorso, ha visto ancora Belluno protagonista, ma il successo è andato a San Donà al tie-break, con Giannotti inarrestabile a quota 27 punti, ben supportato dai 19 di Brucini.

Per quanto riguarda l’imminente sfida di domenica 22, la direzione arbitrale è affidata ad Antonio Mazzarà di Milano e Giuseppina Stellato di Macerata Campania (Caserta). Come di consueto, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Volley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *