Belluno °C

domenica 22 Dicembre 2024,

“Snow Difference Expedition”, chiude la prima fase

Oltre 20mila persone coinvolte nelle tappe dell’iniziativa, per far conoscere gli sport delle Olimpiadi e Paralimpiadi, promuovendo i valori dell'inclusione

A Cortina d’Ampezzo si è conclusa la prima fase del roadshow “Snow Difference Expedition”, iniziativa promossa da Fondazione Cortina per diffondere la conoscenza degli sport olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. L’evento, partito a metà settembre, ha coinvolto circa 20.000 persone attraverso un tour di eventi sportivi nella regione Veneto. Tra gli obiettivi principali del progetto figurano la promozione dei valori inclusivi dello sport e l’incoraggiamento alla pratica sportiva, in particolare tra i giovani.

Il roadshow ha preso avvio con lo Sport Business Forum di Belluno e ha fatto tappa in numerosi eventi significativi, tra cui l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon a Bibione, la Delicious Trail Dolomiti, la Prosecco Cycling a Treviso, l’Itinerario dei Castelli di Orsago, la Wizz Air Venicemarathon a Mestre e la Mostra Internazionale del Gelato a Longarone. Finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del programma “Veneto in Action”, il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, CONI, CIP, FISI, FISIP, FISG e associazioni locali come il Bob Club Cortina e il Curling Club Dolomiti.

I partecipanti hanno potuto sperimentare discipline come sci alpino, curling, bob, skeleton, slittino, para sci alpino, para snowboard e wheelchair curling attraverso stazioni tematiche e attività interattive. Durante le tappe del tour, sono intervenuti anche giovani atleti del Progetto Giovani, iniziativa volta a sostenere i talenti veneti in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

Un elemento distintivo del roadshow è stata la presenza delle mascotte ufficiali dei Giochi 2026, gli ermellini Tina e Milo, che hanno partecipato anche a eventi collaterali come il Dragon Boat a Bardolino, il Festival delle DOP a Piazzola sul Brenta, il TTG Experience Travel di Rimini, la Verona Run Marathon e il Job&Orienta di Verona.

Fondazione Cortina ha annunciato che il roadshow riprenderà nel 2025 con nuove tappe, continuando a promuovere il territorio e i valori olimpici. Intanto, l’attenzione sarà rivolta alla stagione invernale 2024/2025 e all’organizzazione di eventi come la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, in programma a gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *