Belluno °C

sabato 21 Dicembre 2024,

Un doppio appuntamento per premiare gli studenti meritevoli

Due cerimonie di premiazione organizzate dal Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno e da Cortinabanca

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, oltre 300 studenti bellunesi saranno protagonisti di due cerimonie di premiazione organizzate dal Centro per la Formazione e la Sicurezza (C.F.S.) di Belluno e da Cortinabanca. Questi appuntamenti si terranno rispettivamente a San Vito di Cadore e a Belluno, e sono parte di un’iniziativa che, giunta alla sua seconda edizione, ha lo scopo di valorizzare i giovani meritevoli e di rafforzare il legame tra le nuove generazioni e il territorio.

La collaborazione tra Cortinabanca e C.F.S. è ormai consolidata e si caratterizza per l’impegno a favore della formazione giovanile. Tra le iniziative promosse, lo scorso anno è stato avviato un convitto per studenti presso la sede dell’associazione Conz di Sedico, un progetto che ha permesso di offrire nuove opportunità ai giovani della provincia. L’iniziativa di premiazione, che si ripete quest’anno, si inserisce nel quadro di interventi a supporto della crescita professionale e formativa dei ragazzi.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 20 dicembre alle 18, nella sala polifunzionale “Enrico De Lotto” di San Vito di Cadore. Titolo dell’incontro sarà «Scuola e sport: binomio possibile e vincente», e vedrà la partecipazione di alcuni atleti delle discipline sportive invernali, nonché di autorità locali, tra cui il sindaco di San Vito Franco De Bon. In questa occasione, saranno premiati circa 130 studenti provenienti dalle scuole superiori e dai corsi universitari delle zone del comprensorio ampezzano, del Comelico e dell’Alto Cadore. Il presidente di Cortinabanca, Massimo Antonelli, ha commentato: «È un vero piacere riproporre e ampliare l’iniziativa in collaborazione con il C.F.S. di Belluno. Abbiamo deciso di raddoppiare gli appuntamenti per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi e famiglie, in particolare quelle delle aree più periferiche. L’obiettivo è creare un momento di condivisione aperto a tutti, in un autentico spirito comunitario e natalizio».

Il giorno successivo, sabato 21 dicembre, la cerimonia si sposterà al Centro Giovanni XXIII di Belluno, dove, sempre alle 18, saranno premiati gli studenti della parte bassa della provincia, dal Centro Cadore alla Valbelluna e al Feltrino. Questa serata prevede anche un incontro tra i ragazzi e gli atleti delle società sportive Dolomiti Bellunesi Calcio e DRL Volley Team Belluno, due delle realtà più importanti del territorio. Massimo Riva, presidente del C.F.S., ha sottolineato: «Crediamo molto in queste iniziative che mettono in risalto i talenti dei nostri giovani. Non si tratta solo di premiare, ma di dare fiducia nel futuro, un messaggio che assume ancora più valore nel periodo delle festività natalizie».

All’evento di Belluno parteciperanno anche alcune autorità locali e rappresentanti istituzionali, tra cui l’europarlamentare Elena Donazzan. L’incontro è patrocinato dal Comune di Belluno e vedrà la partecipazione di circa 200 studenti.

Questi eventi si propongono non solo di premiare i meriti scolastici e universitari, ma anche di stimolare un forte senso di appartenenza e di comunità tra i giovani, in un momento di festa e di condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *