Belluno °C

venerdì 27 Dicembre 2024,

Martedì sole con tempo asciutto e ventoso

Sulle Dolomiti più settentrionali sarà possibile qualche burrasca di neve sparsa sulle vette o lungo i pendii

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Domani, martedì 24, la giornata sarà simile a quella di lunedì, caratterizzata da condizioni ben soleggiate, asciutte e piuttosto ventose, soprattutto in quota. Tuttavia, si prevede qualche addensamento nuvoloso sulle Dolomiti più settentrionali, associato a possibili fenomeni isolati. Le precipitazioni sulle Prealpi e Dolomiti centro-meridionali saranno assenti (0%), mentre sulle Dolomiti più settentrionali sarà possibile qualche burrasca di neve sparsa sulle vette o lungo i pendii (10-20%). Le temperature: in alta montagna non subiranno variazioni significative, a parte qualche leggero aumento oltre i 2600 m; nelle valli, invece, saranno in lieve aumento, in particolare le minime. Su Prealpi a 1500 m le temperature oscilleranno tra una minima di -5°C e una massima di -1°C, mentre a 2000 m si prevedono una minima di -8°C e una massima di -3°C. Su Dolomiti, a 2000 m, si registreranno una minima di -9°C e una massima di -6°C, mentre a 3000 m si prevedono una minima di -15°C e una massima di -9°C. Venti nelle valli e nelle zone pedemontane moderati con frequenti raffiche di Foehn. In quota continueranno a essere forti, al mattino provenienti da nord-nordovest e dalle ore centrali da nord-nordest, con velocità di 40-60 km/h a 2000 m e di 70-100 km/h a 3000 m, accompagnati da raffiche fino a 110-120 km/h. Questo incremento dell’intensità accentuerà il freddo percepito a causa dell’effetto wind-chill.

Dopodomani, mercoledì 25, il tempo sarà in prevalenza ben soleggiato e stabile su tutte le Alpi, con una residua nuvolosità nelle prime ore sulle Dolomiti più settentrionali. Precipitazioni assenti. Le temperature saranno in aumento, in particolare le massime e quelle in alta montagna, con una lieve diminuzione delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m si prevedono una minima di -2°C e una massima di 5°C, mentre a 2000 m una minima di -4°C e una massima di 2°C. Su Dolomiti a 2000 m le temperature oscilleranno tra una minima di -7°C e una massima di 2°C, mentre a 3000 m tra una minima di -9°C e una massima di -3°C. Venti in quota ancora forti nelle prime ore, ma in graduale attenuazione fino a divenire moderati e provenienti prevalentemente da nord-est. Al mattino, il Favonio residuo sarà presente in molte valli e nell’area pedemontana, con venti a 15-30 km/h a 2000 m e 30-65 km/h a 3000 m.

Giovedì 26, il tempo sarà stabile, soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote. Le temperature saranno in contenuto aumento in quota, così come le minime nelle valli, mentre le massime rimarranno perlopiù stazionarie nei fondovalle. Il clima risulterà meno freddo rispetto ai giorni precedenti, soprattutto in alta montagna. I venti in quota passeranno da tesi a moderati, provenendo a tratti da nord-est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *