Belluno °C

venerdì 27 Dicembre 2024,

Giovedì 26 sole e ottima visibilità, ancora vento in quota

Le temperature saranno in contenuto aumento in quota. I venti saranno in genere deboli o a tratti moderati nelle valli, mentre in quota si manterranno moderati o tesi

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Domani, giovedì 26 dicembre, il tempo sarà stabile, soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote. Le precipitazioni saranno assenti (0%). Le temperature saranno in contenuto aumento in quota, con minime in crescita nelle valli, mentre le massime nei fondovalle rimarranno perlopiù stazionarie. Si osserverà un moderato aumento dell’inversione termica notturna, con un clima meno freddo rispetto ai giorni precedenti, soprattutto in alta montagna. Su Prealpi, a 1500 m, si registreranno minime di 0° e massime di 8°C, mentre a 2000 m le temperature varieranno tra -2° e 6°C. Per le Dolomiti, a 2000 m, minime di -2° e massime di 6°C, a 3000 m tra -6° e -2°C. I venti saranno in genere deboli o a tratti moderati nelle valli, mentre in quota si manterranno moderati o tesi, con punte ancora forti oltre i 2500 m, provenienti da est-nord est, a 20-35 km/h a 2000 m e 35-50 km/h a 3000 m.

Dopodomani, venerdì 27 dicembre, il tempo rimarrà stabile, ben soleggiato e asciutto, con ottima visibilità a tutte le quote. Il clima sarà meno freddo rispetto a giovedì. Le precipitazioni continueranno ad essere assenti (0%). Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con un’elevata escursione termica giornaliera, specialmente nelle valli soleggiate, e una moderata inversione termica nelle ore fredde. Su Prealpi, a 1500 m, si prevedono minime di 0° e massime di 10°C, mentre a 2000 m le temperature oscilleranno tra 1° e 7°C. Per le Dolomiti, a 2000 m, le minime saranno di 2° e le massime di 7°C, mentre a 3000 m si registreranno valori tra -4° e 0°C. I venti, nelle valli, saranno deboli, mentre in quota soffieranno deboli o moderati da est-nord est, a 10-20 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.

Sabato 28 dicembre, la giornata sarà ben soleggiata e stabile, con aria tersa e ottima visibilità a tutte le quote, salvo qualche sottile velatura. Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione, specie in alta montagna, ma su valori ancora superiori alle medie del periodo. Permarrà una moderata inversione termica notturna nelle valli, localmente persistente anche nelle ore diurne nelle valli chiuse. I venti in quota saranno molto deboli e di direzione variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *