Belluno °C

venerdì 27 Dicembre 2024,

Conclusa la prima edizione del Grand Slam Dolomitico 2024

Si chiude con le vittorie di Dante Dolmen e Martina De Silvestro (nella foto di Max Fiabane).

Sabato 21 dicembre, a Dosoledo di Comelico Superiore, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha segnato la conclusione della prima edizione del Grand Slam Dolomitico. Il circuito, composto da undici prove, ha unito ciclismo e podismo, coinvolgendo i territori di Cadore, Comelico e Carnia in alcune delle località montane più affascinanti tra Veneto e Friuli.

L’iniziativa mirava a valorizzare gli eventi sportivi e le località coinvolte, puntando non solo sull’agonismo ma anche sulla costanza e partecipazione degli atleti. I vincitori assoluti della competizione 2024 sono stati Dante Dolmen nella categoria maschile e Martina De Silvestro in quella femminile.

I risultati

Nella classifica maschile, Dante Dolmen ha conquistato il primo posto con 6.174 punti, seguito da Davide Nardei (5.601) e Fabio Da Rin Bettina (4.616). Completano i primi cinque classificati Simone Vecellio Reane (4.494) e Giovanni De Bon (4.439).

Tra le donne, Martina De Silvestro si è aggiudicata la vittoria con 5.740 punti, precedendo Cecilia De Filippo (4.160) e Mara Tomasella (2.154). Ai piedi del podio si sono piazzate Silvia Giacomelli (2.074) ed Elisa Baldovin (1.570).

Tra i vincitori delle categorie specifiche si segnalano Giovanni Pais Becher e Giada Dolmen per la Under 20, Walter Da Rin Zanco e Leila Bressan per la Over 50, Eugenio Da Rin Bettina per la Over 60, e Remo Neukomm e Luisa Casagrande per la Over 70.

Le gare del circuito

Le gare si sono disputate in diverse località, ciascuna con il proprio fascino unico: il Trail de le Longane a Lozzo di Cadore (28 aprile), il Giro delle Coste a Calalzo di Cadore (1 maggio), il Cross Country delle Dolomiti a Vigo di Cadore (9 giugno), il Trail dei Maghe a Lorenzago di Cadore (16 giugno), la Marcia di San Giovanni a Domegge di Cadore (23 giugno), la Pedalonga e Pedarun a Comelico Superiore (20 luglio), il Giro del Lago di Misurina ad Auronzo di Cadore (28 luglio), il Trail delle Dolomiti Friulane a Forni di Sopra (25 agosto), il Cadore Vertical Kilometer a Domegge di Cadore (22 settembre), la Cronorazzo a Vigo di Cadore (29 settembre), e il Trail delle Malghe a Forni di Sopra (13 ottobre). Unica gara non disputata, a causa del maltempo, è stata la Tudaio Trail Run, prevista per il 5 settembre a Vigo di Cadore.

Bilancio positivo per la prima edizione

La prima edizione del Grand Slam Dolomitico si è chiusa con soddisfazione sia per gli organizzatori che per i partecipanti. La combinazione di sport e valorizzazione del territorio ha confermato il successo di un format capace di attrarre atleti e appassionati, promuovendo le bellezze naturali e le tradizioni delle Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *