Belluno °C

domenica 6 Aprile 2025,

Riaperto l’ufficio postale di Vallada

Già disponibile il servizio di richiesta dei passaporti.

L’ufficio postale di Vallada Agordina, situato nella frazione Celat 13, ha riaperto dopo i lavori di ristrutturazione completati nei giorni scorsi. La sede, completamente rinnovata, è ora pronta ad accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane. Tra i servizi già attivi, spicca la possibilità di richiedere e rinnovare i passaporti.

Per ottenere il passaporto, i cittadini devono presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie recenti, pagare un bollettino di 42,50 euro e acquistare una marca da bollo del valore di 73,50 euro. Grazie alla nuova piattaforma tecnologica, l’operatore dell’ufficio raccoglierà le informazioni e i dati biometrici (impronte digitali e foto) e invierà la documentazione necessaria all’ufficio di Polizia competente. Una volta emesso, il passaporto potrà essere recapitato direttamente a casa del richiedente da Poste Italiane.

Il progetto Polis, ideato da Poste Italiane, ha l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli comuni italiani con meno di 15 mila abitanti, contribuendo al loro sviluppo. La ristrutturazione dell’ufficio postale di Vallada Agordina ha comportato, tra le altre migliorie, l’introduzione di uno sportello ribassato per facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e l’installazione di nuovi arredi e colori nella sala clienti. Inoltre, è stata creata una corsia apposita per non vedenti, per rendere gli spazi più inclusivi.

L’ufficio postale è operativo con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.20 alle 13.45. Per ulteriori informazioni sui servizi offerti, è possibile consultare il sito ufficiale di Poste Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *