Belluno °C

domenica 26 Gennaio 2025,

Fino a Capodanno tempo stabile. Ma possibile qualche nebbia

Le previsioni del Centro valanghe Arpav per gli ultimi giorni dell'anno e l'inizio del 2025

Secondo le previsioni del Centro valanghe Arpav fino a Capodanno il tempo sarà stabile con l’inversione termica nelle valli per lo scorrimento in alta montagna di aria mite per il periodo e la persistenza del cuscinetto di aria fredda nelle valli. Da giovedì e per gran parte della settimana subentreranno le correnti zonali atlantiche più umide. Tra gli effetti sono possibili un graduale calo termico con temperature che si manterranno comunque leggermente al di sopra della norma, un aumento dell’umidità con la conseguente formazione di foschie e banchi di nebbia in alcune valli e qualche passaggio nuvoloso per nubi alte senza apportare nessun reale cambiamento delle condizioni meteo.

Le previsioni giorno per giorno

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 novembre, cielo sereno con tempo ben soleggiato, asciutto e con ottima visibilità a tutte le quote. Temperature massime stazionarie o in lieve calo con clima ancora mite per il periodo in alta montagna e nelle ore diurne anche nelle valli e altopiani ben soleggiati; sono previste punte massime di 8°/11°C nelle conche prealpine e di 5°/11°C a 800/1200 m con valori un po’ più bassi nelle valli chiuse per la persistenza dell’inversione termica anche nelle ore diurne.

L’ultima giornata dell’anno, martedì 31 dicembre, sarà sempre ben soleggiata, stabile, con ottima visibilità in quota. Rispetto ai giorni precedenti non si potrà escludere la formazione di foschie o di locali banchi di nebbia nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde specie tra la notte e le prime ore di mercoledì. Il contesto termico sempre mite in quota, ma un po’ più attenuato. Non sono previste precipitazioni. Le temperature sono il lieve o contenuto calo in quota, mentre nelle valli non ci saranno variazioni di rilievo se non un lieve calo.

Mercoledì 1 gennaio sarà ancora una giornata di sole con cielo generalmente sereno, aria limpida e ottima visibilità specie in quota e sulle Dolomiti con l’arrivo di una modesta nuvolosità alta dalla tarda sera. Possibili foschie e nebbie mattutine e qualche nube bassa in Valbelluna, in dissolvimento dopo il sorgere del sole e in nuova formazione dopo il tramonto. Contesto termico molto mite in alta quota e con significativa inversione termica nelle valli, specie in quelle innevate e in ombra. Le temperature saranno in lieve calo specialmente in quota e non sono previste precipitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *