Belluno °C

domenica 26 Gennaio 2025,

Il primo dell’anno porterà sole e ottima visibilità

Temperature senza variazioni significative nelle valli, mentre saranno in lieve calo in quota

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Domani, mercoledì 1 gennaio, sarà una giornata caratterizzata da cielo generalmente sereno, aria limpida e ottima visibilità, soprattutto in quota e sulle Dolomiti, dove arriverà una modesta nuvolosità alta dalla tarda sera. Non si escludono del tutto foschie e banchi di nebbia mattutini in alcune valli, come la Valbelluna, che si dissolveranno dopo il sorgere del sole per riformarsi al tramonto. Precipitazioni assenti (0%). Temperature senza variazioni significative nelle valli, mentre saranno in lieve calo in quota, con minime misurate a fine giornata; l’inversione termica sarà ancora presente, specie nelle valli innevate e in ombra, nonostante una leggera attenuazione. Su Prealpi, a 1500 m, min -1°C e max 5°C; a 2000 m, min -2°C e max 3°C. Su Dolomiti, a 2000 m, min -3°C e max 3°C; a 3000 m, min -6°C e max -2°C. Venti generalmente deboli nelle valli, moderati in quota da ovest/sud-ovest, con velocità di 15-20 km/h a 2000 m e 20-25 km/h a 3000 m.

Dopodomani, giovedì 2 gennaio, il tempo sarà perlopiù da soleggiato a parzialmente soleggiato al mattino sulle Dolomiti, a causa di nubi alte, mentre nel pomeriggio e verso sera il cielo diverrà maggiormente nuvoloso per nubi medio-alte. Sulle Prealpi, invece, prevarranno condizioni prevalentemente nuvolose, con probabile presenza di nebbie o nubi basse, localmente persistenti anche di giorno, oltre alle nubi medio-alte pomeridiane. Non si escludono modesti fenomeni. Precipitazioni assenti al mattino (0%), con possibili modeste precipitazioni sparse nel pomeriggio, soprattutto verso sera e la notte, con eventuali nevicate fino a fondovalle. Temperature in calo in alta montagna, mentre saranno stazionarie nelle valli, con locali lievi aumenti per la presenza di nubi basse; l’inversione termica notturna sarà meno marcata. Su Prealpi, a 1500 m, min -1°C e max 0°C; a 2000 m, min -4°C e max -3°C. Su Dolomiti, a 2000 m, min -4°C e max -3°C; a 3000 m, min -7°C e max -5°C. Venti generalmente deboli nelle valli, mentre in quota saranno tesi da ovest/sud-ovest, con velocità di 30-40 km/h a 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.

Venerdì 3 gennaio, il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso nelle prime ore del mattino, con residue e deboli precipitazioni sparse, eventualmente nevose fino a fondovalle. Seguiranno ampi rasserenamenti. Temperature in diminuzione, specie in quota, salvo qualche lieve aumento nelle valli, con minime misurate a fine giornata. Il clima sarà più freddo rispetto ai giorni precedenti, tipicamente invernale a tutte le quote. Venti generalmente deboli nelle valli, con possibili raffiche di Foehn al mattino, mentre in quota saranno moderati o tesi da nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *