Belluno °C

martedì 7 Gennaio 2025,

Si vede Giove, con la sua Grande Macchia Rossa

L'osservatorio astronomico di Arson, Feltre, annuncia le prossime aperture al pubblico

L’osservatorio astronomico di Arson, Feltre, annuncia le prossime aperture al pubblico ricordando che il mese di gennaio 2025 è all’insegna di Giove. In tutte le serate di apertura, infatti, sarà possibile osservare il grande pianeta e i suoi satelliti alla massima altezza sull’orizzonte, e quindi ad alto ingrandimento e in ottime condizioni di visibilità. Appuntamento i sabati 4, 11, 18 e 25 gennaio dalle ore 21.

«In particolare darà spettacolo la Grande Macchia Rossa» spiega Gabriele Vanin del gruppo Rethicus «che si potrà vedere, anche se un po’ defilata, il 4 gennaio, ma che sarà perfettamente delineata e visibile al meglio l’11 e il 18 gennaio. In queste due date inoltre si potrà osservare anche il transito del satellite Io e della sua ombra».

In tutte le serate sarà visibile il pianeta Marte, che raggiunge in questi giorni il punto della sua orbita più vicino alla Terra. E il 4 gennaio si osserverà lo spettacolare tramonto di una sottile falce di Luna oltre ad alcuni oggetti di profondo cielo, le Pleiadi, la nebulosa di Orione, l’Ammasso Doppio di Perseo, vari ammassi aperti. L’11 gennaio la Luna, vicina alla fase piena, inonderà di luce il cielo, impedendo di vedere gli oggetti deboli, ma non Marte e Giove, «che non risentono per nulla del disturbo lunare. Sulla Luna si potrà osservare fra l’altro il Sinus Iridum, il Mare Humorum, Aristarco, Erodoto e la Valle di Schröter, i crateri Schickard e Schiller. Poi si vedranno bene le stelle multiple 32 Eridani e Keid». Il 18 e il 25 gennaio saranno serate da profondo cielo: agli oggetti del firmamento invernale si aggiungeranno le galassie di Bode e Sigaro, le M 81 e 82, oggetti primaverili ma già alti nel cielo.

Il 4 gennaio e il 25 gennaio Gabriele Vanin terrà due conferenze, con inizio verso le 22, la prima dedicata alle teorie per tentare di capire se ciò che guidò i Magi alla capanna di Betlemme fu davvero un fenomeno celeste, e l’altra per fare il punto sulle tante agenzie che promettono la possibilità di poter regalare una stella ai propri cari.

In caso di maltempo le manifestazioni si terranno tutte al planetario, dove si mostrerà il cielo del mese e si mostreranno filmati e simulazioni attinenti all’argomento della serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *