Belluno °C

martedì 7 Gennaio 2025,

Escursionista precipita dalla ferrata del Col dei Bos

È grave un cinquantenne di Padova, rimasto gravemente ferito dopo una caduta in montagna

Un escursionista 50enne di Padova è rimasto gravemente ferito ieri mattina dopo essere precipitato per circa venti metri dalla ferrata del Col dei Bos, nelle Dolomiti bellunesi. L’incidente si è verificato attorno alle 9.30, non lontano dall’inizio del percorso attrezzato.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava cercando di recuperare un guanto caduto, quando ha deciso di calarsi lungo la parete. Dopo essersi assicurato a uno spuntone di roccia con una corda che aveva con sé, ha iniziato la discesa. Tuttavia, la corda si è improvvisamente sfilata, provocandone la caduta sul ghiaione sottostante.

La compagna, che si trovava con lui al momento dell’incidente, ha immediatamente lanciato l’allarme. Grazie alle coordinate fornite, l’elicottero di soccorso ha individuato rapidamente il luogo dell’accaduto. Il tecnico di elisoccorso e il personale medico sono stati calati sul posto con il verricello e hanno prestato le prime cure all’escursionista, che ha riportato traumi alla testa e al bacino.

L’uomo è stato poi immobilizzato in barella e recuperato con la stessa modalità, per essere trasportato in condizioni serie all’ospedale di Treviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *